Pubblicato il

Broccoli e cavolfiori per un intestino in salute

Consumare broccoli e cavolfiori contribuisce a rafforzare l’intestino e le difese dell’organismo

broccoli e cavolfiori
JaroPienza-istock

Che i broccoli e cavolfiori siano un alimento salutare è cosa risaputa. Ma una recente ricerca ne ha svelato alcune proprietà meno note che li renderebbero un vero e proprio elisir di lunga vita. Il concentrato di sostanze nutritive che apportano all’organismo si rivelerebbe, infatti, particolarmente prezioso per la salute dell’intestino. In particolare fornirebbero un importante contributo alla formazione di una efficace barriera protettiva delle pareti dell’organo. Rivelandosi, dunque, estremamente preziosi per la prevenzione della cosiddetta sindrome dell’intestino permeabile. A rivelarlo è una ricerca condotta dalla Penn State University i cui risultati, pubblicati sul Journal of Functional Foods, sono stati recentemente riportati dal Daily Mail.

Broccoli e cavolfiori proteggono l’intestino e la salute

Avere un intestino in salute rappresenta un importante tassello nel perseguimento del benessere dell’intero organismo. Disturbi come l’intestino permeabile lo espongono all’attacco di tossine e agenti patogeni. Consumare broccoli e cavolfiori contribuisce a ricostituire la barriera protettiva dell’intestino. Il tutto grazie, probabilmente, ad una particolare sostanza contenuta nelle verdure crucifere che viene scomposta ed elaborata nello stomaco durante il processo digestivo. In questo modo è possibile preservare il nostro organismo e renderlo meno vulnerabile ad alcuni gravi disturbi, come l’artrite e le malattie cardiache, correlati alla sindrome dell’intestino permeabile.

Broccolo
Broccoli

Lo studio della Penn Unversity, diretto dal professor Gary Pardew, è stato condotto su un gruppo di topi alimentati con una una dieta costituita dal 15% di broccoli. In quelli che risultavano particolarmente ricettivi alla sostanza ritenuta responsabile del rafforzamento della barriera intestinale, è stata riscontrata una maggiore facilità nel digerire. Quei topi, inoltre, hanno dimostrato una maggiore resistenza nei confronti dei disturbi digestivi. Disturbi come quelli provocati dalla colite e dalla sindrome dell’intestino permeabile. Broccoli e cavolfiori sembrerebbero, dunque, alleati davvero preziosi per la nostra salute. Anche se, secondo i calcoli effettuati, bisognerebbe consumarne tre tazze e mezza al giorno per godere di questi benefici. Una quantità non indifferente. Gli stessi risultati potrebbero essere ottenuti con la stessa quantità di cavolini di Bruxelles. Ma pur potendo variare i sapori, probabilmente non tutti gradiranno la prospettiva di dover mangiare broccoli ogni giorno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag