Pubblicato il

Museo del Gioiello: a Vicenza “Intrecci Preziosi”

La mostra “Intrecci Preziosi. La catena tra funzione e ornamento” al Museo del Gioiello esalta la creatività e la capacità manifatturiera italiane

Museo del Gioiello, pezzo in esposizione
©Museo del Gioiello

Il Museo del Gioiello è stato inaugurato a Vicenza nel dicembre del 2014. E’ il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello. Ospitato nelle grandiose sale della Basilica Palladiana esalta i gioielli in tutte le sue forme raccontandone anche la storia. Opere antiche e contemporanee, preziose per i materiali impiegati e la qualità della manifattura, fanno convergere mondi e discipline distanti. Ecco dunque antropologia e moda, artigianato e design, arte e tecnologia. Tutte unite grazie ai gioielli. Che si possono ammirare attraverso 9 aree tematiche. Ed è proprio al Museo del Gioiello di Vicenza che, fino al 25 marzo 2018, è visitabile la mostra “Intrecci Preziosi. La catena tra funzione e ornamento”. Che mette in evidenza un’ampia selezione di catene, considerate come l’elemento più diffuso e versatile della storia del gioiello.

Al Museo del Gioiello la storia della catena

Organo meccanico da trazione, la catena è stata ispirazione per il panorama orafo ed espressione della manifattura e della bellezza italiana. Sono esposte 80 catene che dalla fine del Settecento a oggi hanno ispirato tutti i contesti del gioiello. Rappresentano la forza e l’identità della manifattura italiana, in particolare veneta e toscana, dai semilavorati industriali alle pregiate lavorazioni artigianali. Un percorso avvincente che dimostra come da un semplice elemento funzionale possano prendere vita gioielli straordinari. La mostra presenta un’importante selezione di catene realizzate in Veneto, uno dei principali baricentri manifatturieri della catena. Dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia le catene esprimono l’abilità del territorio di creare catene alla moda di eccellente qualità e complessità tecnica.

Il percorso della mostra

Il suggestivo percorso accompagna i visitatori in un viaggio nel tempo. Si possono ammirare le catene storiche della tradizione vicentina e veneta dell’Ottocento e del Novecento, realizzate sia artigianalmente, sia industrialmente. Le catene contemporanee realizzate dalle più importanti aziende orafe italiane. Ma anche quelle progettate in Veneto da designer e artisti del gioiello. Grazie alla creatività e alla capacità manifatturiera delle aziende italiane le catene sono diventate icone dello stile, della bellezza e del saper fare Made in Italy. La mostra vuole proprio celebrare questa tipologia artistica e manifatturiera come oggetto che testimonia la creatività e l’eccellenza produttiva del distretto orafo veneto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag