Pubblicato il

Giocattoli usati, potrebbero essere tossici

Specialmente se di plastica, i giochi di seconda mano contengono livelli ‘sorprendenti’ di sostanze tossiche

giocattoli usati
istockphotos

Durante l’infanzia, passarsi i giocattoli è qualcosa che avviene con normalità. Spesso vengono ‘ereditati’ tra fratelli e sorelle, amici e amiche più grandi. Oppure negli asili, nelle sale d’attesa dei medici, nelle nursery e le aree bimbi dei luoghi pubblici, dove i giochi sono condivisi, per anni. Senza contare che, molte volte, le occasioni nei negozi di seconda mano fanno gola. Ma uno studio di recente pubblicazione, unico nel suo genere, avverte: i giocattoli usati, specialmente se di plastica, contengono ‘sorprendenti’ livelli di composti chimici tossici. Lo studio, pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology, è stato condotto da un team di scienziati dell’Università di Plymouth. I risultati, sono stati riportati da Science Daily.

Giocattoli usati potenzialmente tossici?

Per giungere a questo (insperato) risultato sono stati esaminati 200 giocattoli usati. Raccolti da case private, asili, negozi di seconda mano. Tra essi, macchinine, trenini, mattoncini per le costruzioni, puzzle e personaggi-giocattolo. Tutti di dimensioni tali da poter essere messi in bocca, cosa che viene fatta non di rado. Sono risultati alti livelli di elementi pericolosi per la salute: antimonio, bario, bromo, cadmio, cromo, piombo. Si tratta di elementi chimici tossici, specialmente se ci si viene esposti sul lungo termine. In particolare, i giocattoli usati più ‘contaminati’ sono risultati i mattoncini per le costruzioni e i personaggi, con una incidenza superiore tra gli oggetti rosi, gialli e neri. Ulteriori test hanno inoltre dimostrato che alcuni di questi elementi chimici vengono rilasciati a livelli superiori alle normative europee quanto a contatto con liquidi gastrici.

Andrew Turner, il principale autore della ricerca, aveva in precedenza condotti studi anche sulle tinture utilizzate per i parchi giochi e le aree bambini. Ma anche sui bicchieri decorati e colorati, che sono risultati contenere livelli preoccupanti di piombo e cadmio. In generale, avverte, i giocattoli usati in plastica contengono elementi pericolosi per la salute.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag