Pubblicato il

Art Dubai, al via la dodicesima edizione

Dal 21 al 24 marzo si svolgerà la nuova edizione di Art Dubai che ospiterà 105 gallerie provenienti da 48 paesi alcuni per la prima volta presenti in fiera

Art Dubai
Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing

Torna Art Dubai la dodicesima edizione della prestigiosa fiera dell’arte di Dubai. La rassegna accoglierà l’élite del panorama artistico mondiale in arrivo in città per apprezzare alcune delle migliori opere contemporanee. Nel corso della rassegna sarà possibile partecipare ai numerosi laboratori e conferenze. Art Dubai è il principale luogo di incontro e interazione dell’arte contemporanea di Medio Oriente, Nord Africa e Asia Meridionale. Con il passare degli anni la fiera si è ritagliata il suo spazio tra gli eventi artistici più interessanti della scena mondiale. La kermesse segna l’inizio della stagione artistica della città ed è realizzata con il patrocinio di Sua Altezza lo Sceicco Mohammad Bin Rashid Al Maktoum.

The Address Boulevard

Art Dubai, le novità

In occasione di questa nuova edizione sono previste 105 gallerie provenienti da 48 Paesi. L’evento si riafferma, infatti, come luogo di scoperta e conoscenza. Gallerie di nuovi mercati faranno il loro debutto al fianco di realtà artistiche consolidate di livello internazionale. All’interno dell’Art Dubai Modern sarà in mostra la più ampia collezione di opere moderne provenienti proprio da Medio Oriente, Nord Africa e Asia Meridionale. Contemporaneamente si svolgeranno le conferenze del Modern Symposium sulla vita e le opere di alcuni artisti del 20esimo secolo che operano in queste regioni. Fra le novità di Art Dubai, segnaliamo l’inaugurazione di una nuova sezione. Intitolata “Residents”, la sezione permetterà agli artisti di creare le loro opere in tempo reale all’interno di uno spazio dedicato. Il Global Art Forum si svilupperà, invece, intorno al tema dell’automazione dal titolo “I Am Not a Robot”.

Sheikh Saeed House

Gli eventi collaterali

Fra gli eventi legati alla rassegna anche SIKKA Art Fair. Si tratta dell’evento che si svolge nel quartiere storico di Al Fahidi. La giuria ha, infatti, selezionato 45 opere tra le oltre 200 arrivate alla sua attenzione. In mostra opere ed installazioni create da artisti emergenti degli Emirati Arabi, di Arabia Saudita e Paesi del Golfo. I lavori saranno esposti in alcune case e strade del quartiere Al Fahidi. SIKKA Art Fair offrirà, inoltre, l’opportunità di assistere ad un ricco programma di esibizioni artistiche, installazioni, workshop, film, musica, danza e teatro.

Opera
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero, ViaggiTag