Pubblicato il

Macchie di deodorante, come rimuoverle

Dove i detergenti specifici falliscono, possono risultare efficaci i “rimedi della nonna”: ecco qualche trucco per eliminare le macchie di deodorante

macchie di deodorante
istockphoto.com

LE ANTIESTETICHE MACCHIE DI DEODORANTE

A chiunque di noi sarà capitato di ritrovare antiestetiche macchie di deodorante e sudore sui tessuti. La zona sub ascellare, infatti, è particolarmente soggetta a questo tipo di problema. Molto dipende sicuramente dalla nostra sudorazione e dal tipo di deodorante che utilizziamo. Tuttavia, spesso e volentieri, anche dotandosi di prodotti di ottima qualità, la macchia è inevitabile. Complice la frenesia della vita moderna, lo stress e gli ambienti climatizzati, il sudore è infatti sempre in agguato.

COME RIMUOVERE LE MACCHIE DI DEODORANTE

Rimuovere le macchie di deodorante e sudore dai tessuti purtroppo non è sempre semplice. A volte anche i detergenti e smacchiatori specifici falliscono. E’ in questi casi, però, che i “rimedi della nonna” possono invece risultare efficaci. Spesso le macchie di deodoranti sono a base grassa, dunque possono essere eliminate semplicemente usando un composto acido. Strofinando per esempio mezzo limone con un po’ di sale aggiunto sul tessuto macchiato. Questo metodo il più delle volte risulta efficace. Ci aiuterà ad eliminare sia l’alone del deodorante che, eventualmente, il cattivo odore di sudore.

ALTRI SEMPLICI RIMEDI

Un altro rimedio molto efficace è preparare una soluzione a base di aceto bianco ed alcool. Basterà unire mezzo bicchiere dell’uno a mezzo bicchiere dell’altro e aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Tamponiamo con un batuffolo di cotone imbevuto di questa soluzione la zona macchiata. Lasciamo agire per circa un’ora e poi laviamo in lavatrice a quaranta gradi. Un ulteriore trucco per combattere le macchie di deodorante è la soluzione di acqua tiepida, detergente per i piatti e bicarbonato di sodio. Teniamo il capo in ammollo per circa due ore e poi sciacquiamo bene con acqua fredda e lasciamo asciugare all’ombra. Ultimo rimedio, infine, l’impiego della spugna magica, disponibile in quasi tutti i supermercati e negozi di prodotti per la casa. Sfregandola sulle macchie di sudore e deodorante si ottengono spesso buoni risultati.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie CasaTag