Pubblicato il

Come organizzare perfettamente il guardaroba

Il caos regna sovrano nel vostro armadio? Provate a renderlo funzionale con questi consigli

guardaroba perfetto
istockphotos

Diciamoci la verità: tenere l’armadio in ordine è uno dei più ardui compiti casalinghi. Che si possiedano pochi o molti vestiti, che lo spazio abbondi o scarseggi, quell’angolo della casa finisce sempre per essere un caos tra vestiti, accessori, giacche e spesso anche biancheria da letto. Ma se trovare l’abbigliamento giusto la mattina diventa complicato e anche il più semplice outfit richiede tempo (oltre che stress), forse è tempo di ripensare l’organizzazione dell’armadio. Ecco i consigli per avere un guardaroba perfetto secondo un’azienda molto ferrata sull’argomento, Toscanini, leader nel settore delle grucce.

Regole d’oro per un guardaroba perfetto

Innanzitutto, cosa significa ‘guardaroba perfetto’? Significa funzionale, pratico, ben organizzato. Perché tutto sia a portata di mano, ma anche ben riposto. Ecco che uno dei consigli principe è quello di acquistare dei portabito adeguati ai capi da appendere. Si tratta di uno step indispensabile per mantenere inalterata la bellezza delle forme di tutto il vestiario. Per esempio, le giacche di taglio sartoriale e i cappotti hanno bisogno di portabiti ben torniti, di almeno 6 cm di spessore, per evitare il formarsi di pieghe o difetti. Mentre per i capi casual, come giubbotti leggeri e trench, il portabito può avere una forma ergonomica di 2 cm di larghezza. Un portabito piano è, invece, ideale per appendere le camicie.

Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 14:59

Altra regola aurea è quella di organizzare i capi per categorie. Ovvero dividere pantaloni da camicie, maglie leggere da maglioni. E utilizzare scatole per riporre foulard, sciarpe, guanti, berretti, calzini, che spesso finiscono per essere messi alla rinfusa in un cassetto creando un incredibile caos. Inoltre, ogni scatola va etichettata, per trovare gli accessori desiderati in un secondo. Importante è anche riporre i capi a fine stagione in modo da ritrovarli in perfetta forma quando torneranno necessari. Per esempio, è bene spazzolare giacche e cappotti prima di metterli via, per eliminare polvere e pelucchi. Coprirli con sacche porta abito in cotone traspirante per proteggerli. Infine non dimenticate di posizionare un antitarme, magari naturale, per tenere lontani gli insetti dai capi in lana e cachemire: l’alleato perfetto è il cedro rosso, che assorbe l’umidità e diffonde anche un piacevole profumo di bosco.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag