Pubblicato il

Dating app, quando la postura aiuta a fare colpo

Se vuoi trasmettere autorità e sicurezza ai potenziali partner, mai piegare le braccia o incrociare le gambe: parola dei ricercatori della Princeton University

dating app
Courtesy of©SIphotography/iStock

Oggigiorno si sa, con lo smartphone è possibile fare di tutto. Anche trovare l’amore. Ebbene sì, le dating app sono molto utilizzate ma, al fine di rendere il proprio profilo appetibile e trovare l’anima gemella, ci sono dei trucchetti che tutti dovrebbero conoscere. Stando a quanto si legge sull’Independent, infatti, in questi casi la propria immagine vale più di mille parole.

Dating app, come valorizzare il proprio profilo

Ebbene sì il proprio profilo è come una sorta di vetrina. Spesso si pensa che a fare la differenza possa essere una foto in cui si è ben vestiti, si sfoggia il miglior sorriso, un bel trucco ma, a quanto pare, sono altre le cose che contano.

L’affermazione viene dai ricercatori della Princeton University, nel New Jersey, secondo i quali la postura gioca un ruolo cruciale: quella giusta aumenterebbe le possibilità di fare colpo. Mai sottovalutare dunque l’importanza del linguaggio del corpo. Avere un atteggiamento aperto è sinonimo di autorità e sicurezza. Le braccia dovrebbero essere rivolte verso l’esterno piuttosto che piegate. Che dire delle gambe? Mai incrociarle. Lo studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, non ha dubbi. Queste posizioni sono percepite come più attraenti.

Cerchi l’anima gemella? Occhio alla postura

Per l’esperimento i ricercatori, guidati da Tanya Vacharkulksemsuk, hanno creato due profili diversi per la stessa persona, uno dei quali era affiancato da un’immagine che adottava una posizione curva mentre, l’altro, prevedeva una posa decisamente espansiva. Secondo i ricercatori quest’ultimo profilo aveva il doppio delle probabilità di avere successo.

Al fine di avere ancora una conferma circa la validità della tesi, gli esperti hanno fatto un altro test in occasione di una serata di speed date. Dopo aver analizzato le registrazioni video dell’evento, hanno scoperto che i single che avevano assunto posture più espansive avevano addirittura raddoppiato le possibilità di essere selezionati per un appuntamento.

Questi risultati indicano che nei contesti in cui l’attrazione iniziale è spesso determinata da una decisione rapida a seguito di una breve interazione o di una fotografia, l’esposizione di una postura espansiva aumenta le possibilità di successo”- hanno rivelato gli autori. A quanto pare dunque assumere una buona postura è essenziale per fare colpo. “L’espansività rende il candidato più dominante”.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie AmoreTag