Pubblicato il

Sei innamorato? Ecco gli effetti su corpo e mente

Gioia, energia e desiderio aumentano la creatività e riducono il sonno. Gli esperti ci spiegano come l’amore ci cambia

innamoramento
Courtesy of©Deagreez /iStock

San Valentino, festa degli innamorati, è dedicata a un sentimento nobile accompagnato da segnali inequivocabili. Farfalle nello stomaco, occhi che brillano, testa tra le nuvole, battito cardiaco accelerato e un bel sorriso in volto. L’innamoramento, confermano gli specialisti di Dottori.it, può alterare il proprio benessere psicofisico.

innamoramento coppia

Se a San Valentino non sapete come stupire il partner, su Consigli.it vi abbiamo suggerito qualche idea regalo proprio per questa festa.

Innamoramento, gli effetti su mente e cuore

L’amore stravolge. Sia a livello mentale che fisico: è una questione di chimica. “Quando ci si innamora il fisico subisce delle vere e proprie trasformazioni e affrontarle comporta delle ricadute a livello psicologico. Nella fase iniziale dell’innamoramento tutti sono colpiti da una sorta di delirio di onnipotenza: neurotrasmettitori e ormoni alterati provocano uno stato di incanto, in cui gioia, energia e desiderio aumentano la creatività e riducono il sonno. La dipendenza degli innamorati dall’altro soggetto innesca dei meccanismi psicologici e biochimici molto simili a quelli dei tossicodipendenti”, spiega Marianna Soddu, psicologa e psicoterapeuta di Dottori. it (sito e app leader in Italia per la prenotazione di visite specialistiche)

Ma non è tutto: “L’amore stimola la memoria, influenza il modo in cui si percepisce il mondo e dona la sensazione di poter far diventare tutto realtà. Infine, migliora l’autostima. Distinguere ciò che accade al corpo da ciò che accade alla mente non sarebbe corretto”, aggiunge la psicologa.

La passione degli innamorati fa bene al cuore.“Come qualsiasi attività fisica, il sesso aiuta a rinforzare il miocardio e il sistema immunitario. Il rilascio di endorfine, ossitocina e serotonina esercita una funzione protettiva su tutto il sistema cardiocircolatorio”, precisa la Stefania Lanotte cardiologa. Il tutto a patto di essere fedeli. Ebbene sì, i traditori seriali non vivono una vita serena. “Le relazioni clandestine di lunga durata o troppo frequenti infatti provocano stress e tensioni, deleteri per la salute del cuore”, precisa la specialista.

innamoramento coppia

Dolci effusioni: attenzione alle malattie infettive

I benefici del sesso sono tanti. “Una vita sessuale attiva e soddisfacente abbassa lo stress e rende più rilassati: una condizione fortemente alleata del sistema immunitario. Più rapporti si hanno più le difese si rafforzano e meglio si combattono infezioni e virus”, afferma Enrico Iemoli, allergologo e immunologo.

Scambiarsi dolci effusioni comporta però anche dei rischi legati alla trasmissione di malattie virali. “Se il bacio è per sua natura un antibiotico naturale che giova anche alla salute, ha effetti analgesici e antidepressivi, dall’altro lato comporta una serie di rischi legati alla trasmissione delle malattie come la mononucleosi infettiva. O la gengivo-stomatite erpetica. Inoltre, da un bacio possono derivare reazioni allergiche se l’altro soggetto ha ingerito cibo o farmaci a cui si è sensibilizzati”, spiega lo specialista.

Da non sottovalutare le malattie sessualmente trasmissibili: durante il rapporto, per scongiurare il rischio di trasmissione di pericolosi virus come l’HIV o l’HPV, è importante prendere le dovute precauzioni. “Esistono soggetti che hanno sviluppato allergie ai materiali contraccettivi, dai profilattici agli spermicidi e ai lubrificanti. Alcune donne risultano allergiche anche allo sperma maschile. Per questi soggetti si rende indispensabile l’assunzione di antistaminici prima di ogni rapporto sessuale”, spiega Iemoli.

Vuoi conquistarlo/a ma non sai come fare? Su Consigli.it vi abbiamo indicato alcuni libri sul corteggiamento.

Quando ci si innamora si riduce l’appetito

Last but not least, durante la fase di innamoramento a risentirne è anche l’appetito. “Amore e cibo hanno una stretta correlazione interamente attribuibile ai nostri ormoni”, afferma la Fabiana Contri, nutrizionista. Come si spiega? “L’organismo produce infatti neurotrasmettitori in eccesso, come la feniletilamina, che provocano la sensazione del sentirsi vivi, euforici ed energici. Questa molecola in particolare, detta anche “molecola dell’amore”, agisce sulla liberazione di dopamina, la quale stimola i neuroni del centro della sazietà donando un senso di appagamento. Si perde così l’interesse verso il cibo perché si beneficia di una costante sensazione di pienezza e benessere”, precisa l’esperto.

innamoramento coppia

Non appena la relazione si consolida ci si rilassa e tutto cambia. Quando entrano in gioco pigrizia, sedentarietà e ancora la routine, infatti, aumentano le probabilità di ingrassare. “Quando ai miei pazienti che vogliono dimagrire chiedo in che occasione hanno subito un aumento di peso, non è raro che la risposta sia proprio ‘dopo il matrimonio’”, conclude la nutrizionista.

L’amore è anche questione di semplicità

Se avete una relazione stabile e intendete trascorrere il San Valentino a casa, sono tanti i modi per sorprendere la dolce metà. Anche sul divano. Avvolti da una calda e morbida coperta, è possibile dedicarsi del tempo guardando la serie o il film del cuore. Magari proprio quella che ha fatto da cupido.

[amazon_link asins=’B07BGBWQSS’ template=’template-custom’ store=’stile110-21′ marketplace=’IT’ link_id=’55500596-b335-44b0-ba17-d6732e7cd7c9′]

Chi lo ha detto che si brinda all’amore solo con lo champagne? Anche una cioccolata calda ben si presta a un dolce festeggiamento. Purché servita nella tazza giusta: che dire, ad esempio, della simpatica stampa Mr. e Mrs. con baffi e labbra rosse? Un pizzico di ironia non guasta mai.

[amazon_link asins=’B01N06OI65′ template=’template-custom’ store=’stile110-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76eb5523-7bee-4830-ba64-fd0b844daf07′]

Ciliegina sulla torta? Il regalo. Non uno qualsiasi. San Valentino è la festa perfetta per la grande proposta. A supportarla ovviamente lui, l’anello di fidanzamento. Con un trilogy non si sbaglia mai. Le tre pietre (Miluna propone un modello da 0,24 carati) hanno un significato specifico: rappresentano infatti l’amore passato, presente e futuro.

[amazon_link asins=’B01CR9U9P2′ template=’template-custom’ store=’stile110-21′ marketplace=’IT’ link_id=’85a9fc47-3761-47bf-87e0-b877b57ae147′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag