Pubblicato il

Maschere viso, mai tenerle troppo a lungo

Nonostante quanto detto pubblicamente dalla top model Helena Christensen

Maschere viso
iStock

Le maschere viso secondo la modella Helena Christensen possono diventare una seconda pelle per ventiquattr’ore.

La top model ha di recente dichiarato al magazine Hello! che il suo beauty tip prevede la lunga tenuta della classica maschera viso per tutto il giorno.

Dove invece le istruzioni comuni per l’applicazione prevedono che essa vada tenuta per un tempo che va solitamente dai 10 ai 20 minuti.

‘Adore le maschere’ ha detto la modella nell’intervista. ‘Le indosserei tutto il giorno passando dall’una all’altra per idratare il viso. Specialmente se sono a casa o durante un lungo volo’.

Maschere viso: tenerle a lungo fa bene alla pelle?

Eppure il consiglio suona un po’ strano. Davvero le maschere viso possono essere tenute così a lungo? La modella ha aggiunto che cerca di bere molta acqua e di dormire parecchio. Ma i pro delle maschere per il viso ad effetto prolungato possono essere comparati ai benefici apportati da una bella dormita o da una giusta idratazione?

Secondo Metro Uk, no.

Il tempo raccomandato per una maschera viso è  in media di 20 minuti. Il tempo di posa indicato non è casuale. Serve a fare in modo che i principi attivi della maschera possano agire in profondità. Al contrario non rispettare le indicazioni sul tempo non potenzia gli effetti benefici della maschera. Anzi il rischio è che li annulli. Tra i rischi di una posa prolungata esistono secchezza e ostruzione dei pori.

L’esperta di pelle del viso Andy Millward ha chiarito a Metro che mentre alcune formule possono essere tranquillamente lasciate sul volto, altre assolutamente no.

In generale l’indicazione è quella di lasciare che le maschere ad effetto idratante possano agire più del dovuto. Al contrario quelle pensate per purificare la pelle dovrebbero sempre rispettare le indicazioni di posa e non essere usate tutti i giorni.

Il rischio è infatti quello di stressare eccessivamente la pelle.

Insomma Helena Christensen avrà pure una pelle da ammirare, ma il consiglio è di seguire solo le sue buone abitudini e di lasciar perdere quelle più controverse!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag