Pubblicato il

Quante calorie bruciamo con il sesso?

Fare l’amore è uno sport come gli altri? La risposta da una ricerca canadese

calorie bruciate con il sesso
iStock

Abbiamo un’idea delle calorie bruciate con il sesso? Da sempre si sente dire che anche l’eros è un’attività fisica. Ma entriamo nello specifico e cerchiamo di capirne la tipologia.

Calorie bruciate con il sesso: la ricerca

Nel 2013, i ricercatori dell’Università di Montreal (Canada) hanno misurato il dispendio calorico correlato all’attività sessuale di 21 coppie eterosessuali tra 18 e 35 anni. Le calorie bruciate con il sesso so o state messe a confronto con quelle di una corsa di 30 minuti a velocità moderata.

In media, gli uomini consumano 276 calorie in mezz’ora di tapis roulant. Per la precisone 9,2 calorie al minuto. Le donne 213 calorie. Un rapporto sessuale di 25 minuti porta ad eliminarne101 per gli uomini e 69 per le donne. “L’equivalente di due o tre volte rispetto al metabolismo a riposo. Vale a dire, quello che spendiamo non facendo alcuna attività”. È il parere di Maxime Saint-Onge , PhD in scienze dell’attività fisica a Montreal (Canada).

Queste misurazioni non sono però “universali”, perché non tengono conto del consumo di ossigeno. E neanche del flusso sanguigno e della frequenza cardiaca. Esiste comunque un consenso tra le varie opinioni: il sesso non è un’attività ad alta intensità energetica.

Esistono eccezioni alla regola?

Tuttavia, la posizione, il ritmo, la gamma di movimento, il nostro peso e quello del partner, possono cambiare le carte in tavola. Sembra ovvio constatare che la posizione del missionario porterà a un dispendio energetico differente rispetto a quella in piedi.

Le calorie bruciate con il sesso rimangono comunque circa 2 al minuto. Anche se alzando gambe, braccia, spostandosi da una stanza all’altra, possono raddoppiare, non possono essere paragonate a quelle consumate con il nuoto o la corsa.

Il confronto è più verosimile se fatto con i lavori domestici. Spolverare o pulire i vetri per esempio. O passare l’aspirapolvere. Attività accessibili a tutti, indipendentemente dalle condizioni fisiche. Per la sopravvivenza della specie, i rapporti sessuali devono essere efficienti dal punto di vista energetico. Più breve è, più basse saranno le calorie bruciate con il sesso. Ma attenzione: parliamo dell’equivalente di una mela al minuto. Convincersi di poter eliminare hamburger e patatine fritte è pura utopia!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore, BeautyTag