Pubblicato il

Musoni alla riscossa, introversi sì ma più produttivi

Sarebbero più capaci di reagire bene allo stress rispetto agli estroversi

Musoni alla riscossa
iStock

Musoni alla riscossa. Non più classificati solo come persone difficili, sorta di gufi che in ogni situazione mettono in luce il lato negativo delle cose. A sorpresa i musoni sarebbero degli ottimi lavoratori. Addirittura più produttivi delle persone ottimiste e sempre con il sorriso sulle labbra. A rivelare questo lato positivo dei più musoni è il tabloid Daily Mirror.

Musoni più capaci sul lavoro

In uno studio portato avanti da Tara McAuley, psicologa della University of Waterloo, e Martyn S. Gabel,  è stata analizzata la risposta emotiva di 95 persone. Le ricerche si sono concentrate sulla risposta emotiva dei soggetti in associazione all’umore. Il gruppo è stato diviso tra persone molto reattive, e poco reattive.

Le persone molto reattive come gli estroversi, erano soggetti con risposte emotive intense mentre gli introversi facevano registrare risposte emotive meno intense.

Questo potrebbe stare a significare che le persone più introverse e musone in realtà sarebbero più capaci di gestire lo stress. Le persone estroverse e chiacchierone al contrario, troverebbero più difficile mantenere il controllo di fronte a pressioni e nervosismo.

Musoni: the winner is…

‘Sappiamo che le reazioni emotive cambiano da persona a persona. Cominciano in un’età molto precoce. Queste differenze individuali hanno implicazioni per la salute mentale e per lo sviluppo’.

Diciamo anche che spesso i musoni sono di sovente un po’ guardati con sospetto. Viviamo in una società votata all’esibizionismo e all’estroversione. Chi esula da questi comportamenti viene malvisto. Eppure spesso le persone più introverse sono in grado di far fronte a diverse difficoltà con grandi capacità d’animo. Hanno certamente i loro difetti, come altri soggetti, ma anche i loro pregi. Insomma, l’invito è a non demonizzarne del tutto il profilo. Ma anzi, di sforzarsi per capire che in fondo diversità significa ricchezza. Sul lavoro e nella vita. Ricchezza d’animo e di risorse, sicuramente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag