Pubblicato il

Torta di lamponi e cannella all’odore di bosco

I frutti di fine estate in cucina

Torta di lamponi
iStock

Torta di lamponi e cannella per far entrare il bosco, e i suoi frutti, direttamente in casa vostra.

Oggi vi proponiamo questo dolce profumato che richiama le qualità e le proprietà dei frutti di bosco, i loro colori e il loro gusto delicato.

Con l’aggiunta però di una spezia che al contatto con il palato lo eccita di tante sfumature. Il frutto cardine della ricetta è il lampone; un frutto pieno di vitamine A e C. Il lampone poi ha anche una sua dignità estetica. Visto che con il colore rossastro scuro colpisce anche l’occhio oltre che il palato.

Torta di lamponi e cannella: la ricetta

La ricetta è di bassa difficoltà e il tempo di preparazione è di circa 30 minuti. Per la cottura invece ci sarà bisogno di circa 45 minuti.

Gli ingredienti sono i seguenti:

270 gr di farina

1 bustina di lievito in polvere

1 cucchiaino di cannella in polvere

100 gr di zucchero

60 gr di burro

1 uovo

200 gr di lamponi

2 dl di latte

un pizzico di sale

Cominciate con imburrare e infarinare la tortiera. Poi lavate i lamponi in acqua e tamponateli delicatamente. Metteteli da parte. Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale in una terrina; aggiungete lo zucchero, e il burro avanzato e mescolate. In una ciotola sbattete leggermente l’uovo, aggiungetevi il latte. Versate poi il composto nella terrina con la farina e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate piano i lamponi lasciandone qualcuno per la guarnizione finale.

Torta di lamponi: la seconda fase della ricetta

Versate il composto nella tortiera preparata e fate cuocere la torta nel forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti. Togliete la tortiera dal forno e lasciatela intiepidire. Prima di servire cospargetela con la cannella e adagiatevi al centro i lamponi. Buon appetito con la torta del bosco!

 

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag