Pubblicato il

Melograno, il frutto amico della pelle

I suoi chicchi succosi sono un concentrato di salute e bellezza

melograno per la pelle
istockphotos

Considerato sin da tempi molto antichi un vero e proprio prodigio della natura, il melograno è un frutto che va annoverato senza ombra di dubbio tra i ‘super cibi’. Ricchissimi di vitamina C, A e una miriade di sostanze antiossidanti, i suoi chicchi color rubino si possono impiegare anche in cosmesi. In effetti, sono molti i prodotti di bellezza che ne sfruttano i principi. E diversi gli studi scientifici che testano l’efficacia del melograno per la pelle.

Melograno per la pelle, come usarlo

Naturalmente per godere dello straordinario potere antiossidante del melograno è bene mangiarlo, o berne il succo. Basterà spremere il frutto con un comune spremi agrumi, dato che i semi rilasciano lo squisito liquido anche solo con una leggerissima pressione. Oppure anziché spremerli potete aggiungere i chicchi direttamente  alle insalate, ai cereali, ai dolci o alle bevande. Fatene incetta in questo periodo dell’anno, quando è di stagione.

Ma potete anche applicare il nettare rosso direttamente sulla pelle. E’ un ottimo modo di prendersene cura, potere usarlo come fosse un tonico. Capace di mantenere la pelle giovane, elastica, sana, rallentare i processi di invecchiamento. Inoltre, si rivela ottimo per combattere l’acne e i punti neri, in particolare se si spreme (o centrifugano) i piccoli semi all’interno dei chicchi. Se volete rendere l’applicazione doppiamente efficace – e di più facile applicazione – mescolate il succo del melograno a due cucchiai di yogurt bianco. Otterrete una maschera casalinga illuminante.

Se invece volete creare una vera e propria lozione anti age provate a mescolare il succo di melograno ad un paio di cucchiai  di olio di mandorle dolci. E’ noto infatti il potere emolliente ed elasticizzante di questo olio vegetale, perfetto per contrastare le rughe. Stendente l’unguento su viso e collo aiutandovi con un dischetto di ovatta. Lasciate in posa per una ventina di minuti prima di risciacquare.

Scopri 10 efficaci creme anti-age

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag