Pubblicato il

A Londra l’Asia e’ di scena

Londra si conferma capitale del melting pot grazie al Festival di cultura asiatica “London Mela”

Tela asiatica

È dal 2003 che il Festival London Mela viene organizzato a Londra, confermando la capacità della città di accogliere e fare proprie le culture straniere. Il termine “mela” deriva dal sanscrito e significa  semplicemente “incontrarsi”, indica una riunione di persone che festeggiano un evento politico, religioso o artistico.

Le origini sono così antiche che derivano da usanze religiose indiane come il Diwali, l’Eid o il Vaisakhi, così come le festività europee hanno tutte origine da feste religiose, pur avendo perso, molto spesso, il loro significato più mistico. Le Mele vengono festeggiate in tutto il modo asiatico meridionale e, per questa ragione, sono accolte con tanto successo in una città come Londra, dimora di tanti emigranti, anche se ormai integrati nel tessuto della società. Per un giorno i miliardi di asiatici inglesi possono sentirsi a casa e festeggiare con la loro musica e il loro cibo.

Le star presenti alla manifestazione provengono dalla galassia di Bollywood, anche se ormai residenti in Inghilterra da anni è a quel mondo che fanno riferimento e che portano su palco del Festival. Ma l’arte ha diverse declinazioni e le zone del Festival sono ben otto, con musica classica, sperimentale, spettacoli circensi, esposizioni di pittura, teatro, danza, e dance hall.

Inoltre non mancano stand di cibo rigorosamente asiatico, per arricchire la manifestazione degli odori e più appetitosi. La bellezza del Festival risiede anche nel fatto che sono molti i non asiatici che ogni anno prendono parte alla manifestazione, un po’ per curiosità, un po’ per spirito di condivisione, certi del fatto che il proprio vicino di casa con indosso il sari ha molto da farci conoscere.

8 agosto
Gunnersbury Park
Londra
Dalle 13.00 alle 20.30

Per ulteriori informazioni:
www.londonmela.org

Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it