Pubblicato il

Correva l’anno 1984, 5 fenomeni pop da ricordare

I record di Tetris, La piovra, L’incantevole Creamy, Non ci resta che piangere e Self control di Raf

Correva l'anno 1984: i record di Tetris, La piovra, L'incantevole Creamy, Non ci resta che piangere e Self control di Raf

Correva l’anno 1984. Un anno che si è dimostrato, soprattutto nel lungo termine, particolarmente fertile, da un punto di vista culturale e sociale. Ecco i cinque “fenomeni pop” di quell’anno.

Cinema – Non ci resta che piangere fu il film di maggior successo italiano della stagione 1984-85, destinato a restare una delle pietre miliari della commedia. Scritto, diretto e interpretato da Roberto Benigni e Massimo Troisi, incassò ben 15 miliardi di lire. I due autori dichiararono, in seguito, che la celebre scena della dogana è stata girata più volte perché i due non riuscivano a non ridere. E che alcuni episodi tra quelli girati, invece, sono stati cancellati. Come quello in cui l’amico comune Marco Messeri avrebbe dovuto indossare i panni di Savonarola.

Musica – Self Control è il singolo che decretò il successo dell’allora neonato cantante italiano Raf. Scritto insieme a Giancarlo Bigazzi e Steve Piccolo, venne pubblicato nel 1984, estratto dall’album omonimo. Il disco venne pubblicato in 21 paesi e raggiunse i primi posti nelle classifiche in Italia e Svizzera. Ma riscontrò un grande successo anche in Germania, Spagna e Austria, piazzandosi rispettivamente al secondo, sesto e settimo posto. Insieme alla cover di Laura Branigan, il singolo vendette più di 20 milioni di copie in tutto il mondo.

Anime – L’incantevole Creamy è un anime del tipo mahō shōjo e la protagonista è la prima delle “maghette dello Studio Pierrot“. A lei, infatti, seguirono Evelyn e la magia di un sogno d’amore, Magica magica Emi e Sandy dai mille colori. Considerato uno dei maggiori successi ‘animati’ di sempre, L’incantevole Creamy racconta le vicende di Yū Morisawa e del suo alter ego, nonché pop idol, Creamy Mami. Tra i personaggi principali, le due creature aliene Posi e Nega e l’amico/innamorato Toshio Ōtomo. Cinquantadue i suoi episodi totali, andati in onda in Giappone a partire dal 28 ottobre 1984. Ventisei mesi dopo, invece, in Italia. Una curiosità: la serie è stata creata appositamente per la promozione di Takako Ohta, una cantante idol adolescente, il cui ultimo album risale al 2004. Le sue canzoni sono state doppiate, nella versione italiana, da Cristina D’Avena.

Tetris Lampada LED da tavolo, con mattoncini impilabili in stile retrò

29,95  disponibile
3 new from 29,95€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 19 Marzo 2024 6:48

Caratteristiche

  • Ò - Elegante e intramontabile lampada retrò nel design dei mattoni Tetris incandescenti al neon. A proposito, è possibile combinare più lampade!
  • ✨ - Si può sempre mettere insieme la lampada puzzle Tetris in modi diversi e riprodurre (quasi) all'infinito molte combinazioni diverse.
  • - Non importa se si rimuovono i blocchi della lampada da comodino o se se ne aggiungono di nuovi - si accendono e si spengono automaticamente.
  • - Con la lampada Tetris è possibile inventare sempre nuove combinazioni. Sia nella forma che nel colore. Questo crea un'incredibile varietà di possibilità di illuminazione.
  • - Tutti i componenti della lampada da tavolo sono costituiti da un numero diverso di blocchi 4 x 4 x 4 cm. Funzionamento della luce notturna tramite alimentatore per prese ed eleganti confezioni regalo.

Giochi e computer – Tetris è uno dei videogiochi più venduti in tutto il mondo. Inventato da Aleksej Leonidovič Pažitnov il 6 giugno 1984, mentre lavorava per l’Accademia delle Scienze dell’URSS di Mosca, non fu mai brevettato: questo spiega perché ne esistano decine di versioni. Inoltre è stato dichiarato uno dei dieci videogiochi più importanti di sempre da Henry Lowood della Stanford University, nel marzo 2007. Un videogioco che, però, ha un segreto: per quanto siate bravi a muovere i tetramini, così si chiamano questi elementi colorati, è dimostrato che vincere non è possibile, perché si può procedere all’infinito. Al momento è il sedicenne Joseph Saelee, California, il campione mondiale del Classic Tetris World Championships.

Televisione – Il 1984 è anche l’anno della serie televisiva made in Italy dei record. Parliamo de La Piovra, andata in onda in dieci miniserie dal 1984 al 2001. Queste hanno ottenuto una media di 10 milioni di spettatori, con punte di 15. E sono state esportate con altrettanto successo in oltre 80 nazioni. Gli attori che hanno interpretato le parti più importanti nel corso delle varie miniserie sono quattro. Michele Placido è stato il commissario di polizia Corrado Cattani, protagonista dalla prima alla quarta stagione. Remo Girone ha coperto il ruolo del faccendiere-banchiere Gaetano “Tano” Cariddi, vera mente manovratrice della Piovra, dalla terza alla settima stagione e poi di nuovo nella decima. Poi Vittorio Mezzogiorno, nei panni del poliziotto Davide Licata, dalla quinta alla sesta miniserie. Infine Patricia Millardet, il magistrato Silvia Conti, grande amore di Cattani e poi di Licata, protagonista dalla quarta alla settima e nella decima miniserie.

Appassionati di anime? Sul sito  Consigli.it abbiamo raccolto sei curiosità poco note su Lady Oscar

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag