Pubblicato il

La musica aumenta la produttività e migliora i rapporti

Un ciclo di ricerche elaborate da Sonos mette in luce come la musica abbia un ruolo importante nella vita quotidiana di ciascuno di noi

Musica
www.sonos.com

Secondo un recente sondaggio pare che ascoltare musica incida sulla produttività lavorativa e incrementi la concentrazione. Non solo sembra che ascoltare contenuti audio influenzi anche la relazione con l’altro e possa migliorare l’attività sportiva. Sono questi i risultati del ciclo di ricerche elaborate da Sonos azienda inventrice di audio domestico wireless multi-room, insieme a Doxa che rivela il potere della musica sugli individui. Il sondaggio mette in luce come la musica abbia un ruolo importante nella vita quotidiana di ciascuno di noi.

Più connessi l’uno con l’altro

Innanzitutto la musica ha un ruolo importante nel modo in cui ci relazioniamo con l’altro. Secondo il sondaggio di Sonos e Doxa il 56% delle persone sente una connessione istantanea quando incontra qualcuno con gli stessi gusti musicali. Il 53% afferma che avere buon gusto a livello musicale renda più attraenti. Secondo i dati ascoltare musica può intensificare i momenti in coppia tanto che il 55% delle persone intervistate afferma che la musica giusta può rendere il sesso migliore. Invece il 38% ritiene che la musica giusta possa rendere più audaci.

Musica
Bose Frames – Occhiali da sole audio

Ascoltare musica influenza le nostre emozioni e riduce lo stress

Dalla ricerca emerge come la musica aiuti ad alleviare parte dello stress che la vita di ogni giorno induce in ognuno di noi. Il 75% degli italiani si sente meno stressato quando ascolta una canzone preferita. Il 58% dichiara di aver iniziato a ballare all’improvviso per aver sentito un pezzo in particolare. Il 49% ha dichiarato invece di aver pianto all’improvviso o al contrario di esser scoppiato a ridere, il 32%. Per quanto riguarda invece il rapporto fra musica e lavoro emerge che l’85% degli italiani ascolta musica mentre lavora. Questo perché la musica mette di buon umore per il 59% degli intervistati, aiuta a lavorare meglio per il 35% e un terzo si sente più produttivo.

La musica ci fa stare bene

Sempre dallo studio risulta che la musica sia necessaria quando si pratica attività sportiva. 9 italiani su 10 ascoltano, infatti la musica mentre si allenano. Per 1/3 del campione ascoltare musica permette di allungare i tempi di allenamento, di aumentare l’intensità degli esercizi e non perdere il ritmo tra un esercizio e l’altro. Ma ascoltare musica influisce anche sulle relazioni con l’altro sviluppando immediate connessioni tra le persone. Inoltre, in famiglia, la musica tocca alcune corde del rapporto genitore –figlio. Infatti il 62% dei genitori spera che i propri figli abbiano i loro stessi gusti musicali, mentre il 45% dichiara che la musica li fa entrare in sintonia. Non solo, per il 40% la musica allevia le tensioni fra consanguinei. Il 33% dichiara poi di aver coinvolto membri della famiglia a stare insieme semplicemente ascoltando musica.

Musica
Neymar Jr. 10 di Beats

Ascoltare con qualità: perché ascoltare bene è ascoltare meglio

Sicuramente un buon sistema audio rende migliore la fruizione della musica, sia quando la si ascolta da soli sia quando la si ascolta con altre persone. Infatti il 44% si dice più propenso ad ascoltare un brano fino alla fine quando la qualità dell’audio è ottima. Un sistema audio ottimo rende anche più divertente una festa in casa per il 41% . Un 20% degli intervistati ha anche avuto la capacità di cambiare l’opinione di un pezzo se ascoltato con un’ottima qualità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag