Pubblicato il

Broome, il tesoro del Pirata Inglese

Broome è un posto unico al mondo. Una piccola cittadina di pescatori sull’orlo estremo dell’Australia Occidentale, sospesa tra il fascino tropicale di un vecchio e isolato villaggio e l’atmosfera cosmopolita, frutto della migrazione asiatica. Capitale mondiale delle perle.

Broome
©Viaggi del Mappamondo

Dalla seconda metà dell’ ‘800 in poi migliaia di malesi, giapponesi e cinesi attirati dall’ “oro di Broome” – la distesa di banchi di ostriche perlifere che l’hanno resa uno fra i più importanti centri di pesca delle perle – sono approdati sulle sue coste col miraggio di un’esistenza fortunata. La città prende il suo nome attuale, nel 1883, dal governatore Frederick Napier Broome. Deve, però, la sua scoperta all’avventuriero inglese William Dampier (da alcuni considerato quasi un pirata) che, alla fine del ‘600, giunse qui per primo fra gli occidentali, ignaro del tesoro nascosto che avrebbe reso celebre Roebuck Bay.

Oggi Broome è il regno incontrastato del turismo avventuroso per la sua posizione strategica tra il mare e il deserto costiero, incredibile scenario. A soli 6 chilometri dalle case di Broome si trova Cable Beach, una delle spiagge più famose d’Australia: 22 chilometri ininterrotti di sabbia bianca, enormi spazi, pieni di spettacolari contrasti e scenari che si aprono al tramonto e nelle notti di luna piena, quando si dice che il riflesso dei raggi lunari sullo specchio d’acqua dell’Oceano Indiano crei l’illusione di una scalinata in grado di raggiungere la Luna, la “Staircase to the Moon”.

Cable Beach non è la sola attrattiva di questa terra d’incanto. Esiste, ad esempio, nel centro della città una piccola “Chinatown” molto diversa dai consueti quartieri cinesi, un dedalo di viuzze e mercanti di perle con cui concludere affari a prezzi molto convenienti. Il Broome Museum e il Cimitero giapponese con le centinaia di lapidi coperte da ideogrammi, sono testimonianza viva del mondo ruvido, duro ed evocativo dei pescatori, che ha portato Broome ad essere fonte d’ispirazione per molti autori di narrativa contemporanea.

Potrebbe interessarti