Pubblicato il

I colori della Laguna

Ad ogni stagione la laguna di Venezia cambia colore. Per chi desideri allontanarsi dalle vie più battute si suggeriscono alcune mete minori, ma altrettanto degne di interesse.

Venezia
courtesy of ©APT Venezia

Lasciati alle spalle il chiasso di Piazza San Marco e le calli affollate del Ponte di Rialto, vale la pena salire a bordo di un battello e di inoltrarsi tra i canali della laguna alla scoperta delle isole minori, dal fascino nascosto.

Le rinomate isole di Murano, Burano e Torcello sono la meta ideale per un tour nella laguna. A Murano hanno sede numerosi laboratori artigianali della lavorazione del vetro, dove è possibile assistere alla realizzazione di manufatti di diverso genere. Burano, celebre per la produzione di pizzi e merletti, affascina per i colori sgargianti delle abitazioni: una tradizione, quella di pitturare le case con accesi colori, preservata dai pescatori dell’isola. Torcello regala ai visitatori un clima di pace e quiete. L’isola ospita una bella chiesa bizantina e una cattedrale in stile romanico, oltre ad alcuni resti che risalgono all’alto Medioevo. Sempre a Torcello è possibile fare una sosta all’ombra delle frasche della celebre Locanda Cipriani, rinomato ristorante del luogo.

Per chi invece desideri allontanarsi dalle vie più battute si suggeriscono alcune mete minori, ma altrettanto degne di interesse. L’isola di San Francesco del Deserto ospita dal oltre 800 anni un convento di francescani ed è raggiungibile solo con mezzi privati. Una volta approdati si troverà con facilità un frate disposto a guidare i visitatori attraverso l’isola.

Per chi desideri recarsi in un luogo ricco di storia e di fascino orientale, allora si consiglia di raggiungere l’isola di San Lazzaro degli Armeni. La vivace comunità di padri Armeni, qui insediata sin dal 1700, è attivissima nell’attività di conservazione del patrimonio storico e ambientale di questi luoghi. L’isola, ormai un importante centro di cultura armena, ospita una splendida biblioteca che raccoglie preziosi manoscritti.

Per chi infine volesse passare una giornata all’insegna della buona cucina locale consigliamo una puntata all’isola delle Vignole, nota per i suoi squisiti carciofi e per il tipici fritti di pesce veneziani da abbinare a vini bianchi freschi del Collio. Una vera chicca per “esperti” che potrete raggiungere con un battello pubblico dalle Fondamente Nuove.