Pubblicato il

Eco-hotel a Milano

La Milano delle grandi fiere e delle mostre d’arte, della Scala e degli spettacoli teatrali, dei negozi di lusso e dei ristoranti alla moda si concentra su un quadrilatero della bio-ospitalità firmato Brera Hotel. Persino il cuscino è “a la carte”.

Eco hotel

Abitare in un ambiente eco-compatibile sembra quasi impossibile, specie nelle grandi città. Eppure proprio da una metropoli come Milano arrivano le proposte degli “eco-bio-hotel”, firmate Brera. Caratteristica comune dei quattro gioielli della catena (Carlyle, Ariston, Ariosto e Zurigo), oltre a trovarsi tutti nelle zone centrali Brera, Duomo, San Babila e Magenta, è l’accorgimento riservato alla salute dell’ospite, accuratamente celato dietro a una tipica accoglienza di lusso. Dal cuscino personalizzato, scelto da un “menù” di 8 tipologie che vanno dall’antiallergico al fitoterapeutico, ai materiali antinquinamento e arredi atossici. Il risultato è, appunto, un insospettabile ambiente eco-compatibile in cui è possibile prenotare un “riciclo” per lo shopping antitraffico in via Montenapoleone o sorseggiare un aperitivo su un divano “griffato” Baleri sotto una scultura moderna di  Nino Mustica. 
 
Il fiore all’occhiello è il Carlyle Brera Hotel, 4 stelle, situato nel quartiere più trendy e modaiolo, a due passi da metro, stazioni ferroviarie e Teatro alla Scala. Per un sonno ristoratore è stato inventato il servizio dei cuscini “a la carte”. Si può scegliere tra un cuscino tradizionale di piuma, ovvero tra le varie tipologie di lattice: sagomato, integrale, foderato di cotone fresco o a spessore differenziato, e ancora fito-teraupetico a base di erbe profumate o di pula di grano ovvero di chicchi di polistirolo. E si può prenotare anche una modernissima bicicletta da passeggio, con doppia Bisacca incorporata, per una passeggiata al Parco Sempione o per fare acquisti in pieno centro.
 
L’Hotel Ariston in Largo Carrobbio, 3 stelle, è un esempio sperimentale di eco-bio-architettura. Qui la ristrutturazione ha puntato  sull’utilizzo di materiali edilizi e arredamenti, tessuti a materassi totalmente atossici e antinquinamento acustico e ambientale, con riciclo di aria purificata, creando un habitat “protetto” all’avanguardia in termini di ecologia ambientale. Anche qui sono disponibili a richiesta cuscini speciali e bici da passeggio, e la vicinanza ad alcuni importanti monumenti (San Babila, San Lorenzo Maggiore, Sant’Ambrogio e i giardini di Piazza Vetra) permette un interessante itinerario artistico tra i tesori architettonici della Milano più suggestiva.
 
Nelle immediate vicinanze del Cenacolo di Leonardo da Vinci, del Castello Sforzesco e dell’Arena, nel cuore del quartiere liberty di Corso Magenta, l’Hotel Ariosto nasce da una innovativa ristrutturazione in stile “art nouveau”, arricchita da un incantevole giardino interno. E’ un 3 stelle, con molte opere d’arte selezionate dal direttore artistico della catena, il pittore e scultore Nino Mustica.
 
L’Hotel più piccolo della catena Brera è uno degli alberghi “storici” della città, il Zurigo in Corso Italia, “recuperato” ad un alto livello dei servizi e nel rapporto qualitàprezzi. In pieno centro storico ha una posizione ideale sia per il turismo d’affari che per i soggiorni di vacanza.
 
Infolink: http://www.brerahotel.com/