Pubblicato il

L’arte del caffe’

Quando il gusto per il caffè diventa un’arte. Da questa filosofia sono nati, e da poco diffusi anche fuori dai confini nazionali, i Lino’s Coffee Shop.

Lino's Coffee
©Lino's Coffee

Non solo vino e wine bar. Anche il caffè diventa una bevanda da degustazione. Il suo aroma è forte, intenso, ma varia a seconda dei chicchi e della loro provenienza geografica. Anche la caffeina ha i suoi segreti, e gli amatori del caffè farebbero bene a scoprirli, per apprezzarne ancora di più le qualità.

E’ quanto sta dietro alla nascita dei Lino’s Coffee Shop, voluta da Lino Alberini e un gruppo di amici appassionati di caffè. Il fine – magnificare l’arte della bevanda più amata dagli italiani, e non solo – giustifica i mezzi, quelli che i nostri “artigiani” del chicco di qualità utilizzano senza alcuna avarizia: 100 varianti, 22 aromatizzate, 15 espresso, 20 con creme, 4 caffè d’orzo, 20 tipi di cappuccino, 2 decaffeinati e tante creme.

Nati a Parma, questi magazzini sensoriali per sperimentatori del gusto, si sono subito diffusi nel nord Italia, a Milano, Bergamo, Como, Cremona e Mantova. Successivamente, sono stati aperti punti vendita anche a Catania e a Taranto e –  in attesa delle prossime aperture a Napoli e a Vigevano – il primo Lino’s coffee è stato aperto a Bratislava, in Slovacchia.

Non il solito bar, insomma, per la pausa caffè di pochi secondi consumata in piedi davanti al bancone. I Lino’s coffee sono ambienti dove la calma è di casa – come in qualsiasi spazio votato alla degustazione che si rispetti – e, per questo, lontani dall’idea classica del caffè all’italiana.

Qui il rito del caffè si avvicina a quello dell’aperitivo, con la possibilità di usufruire di veri e propri corsi di degustazione a domicilio (il prezzo va da 200 €, con qualche variazione a seconda della distanza).

Per la primavera e l’estate i Lino’s coffee propongono caffè speciali, con un bianco ciuffo spumeggiante di panna montata. E ancora il caffè marocchino e il morocco, dove la panna montata va ad aggiungersi ad una tazzina già guarnita di golosa crema di latte.

Lino’s Coffee Shop
Area Artigianale Torrione
Neviano degli Arduini
Parma
Tel: 0521/345016
linoscoffee@tin.it
www.linoscoffee.com

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag