Pubblicato il

Benessere Romagnolo

In Romagna, la Bassa Valle del Senio offre incantevole panorami e luoghi dove è possibile coniugare cura del corpo e cura dello spirito. Qui si trova Riolo Terme, graziosa cittadina termale dove le parole d’ordine sono benessere, cultura, divertimento e buona cucina.

Riolo Terme

Il paesaggio della Bassa Valle del Senio, in Romagna, offre incantevole panorami ed è il luogo ideale per una vacanza che coniuga cura del corpo e cura dello spirito: è qui infatti che si trova Riolo Terme, città d’acqua immersa tra le verdi colline dell’Appennino Tosco Romagnolo, in provincia di Ravenna.

E’ una delle più rinomate stazioni di benessere e soggiorno italiane, ricca di trascorsi storici testimoniati dalla parte vecchia del paese, che nasce nel Trecento come borgo ed è raccolto entro una cerchia di robuste mura, intorno alla possente Rocca. La zona più recente si estende vicino al maestoso Parco delle Terme, in perfetto stile fin de siècle. Benessere, cultura, intrattenimento e buona cucina sono le parole d’ordine di Riolo, che fa parte del comprensorio turistico delle “Terre di Faenza”.

Inaugurate nel 1870, il complesso delle Terme di Riolo è immerso in un meraviglioso parco di ben 12 ettari, con alberi secolari che contribuiscono a creare una rara atmosfera di pace e tranquillità. Si sviluppa attorno ai diversi centri che comprendono, tra gli altri, il Reparto Medicina Estetica, il Reparto Metodologie Naturali, il Reparto Nuove Tecniche Riabilitative e il Centro di Medicina Cinese.

Ma quello che più di tutto ha contribuito alla fama del centro termale sono le sue acque sorgive, con le molteplici sorgenti presenti sul territorio diverse fra loro per composizione chimica, e i fanghi naturali. I fanghi emergono spontaneamente dai vicini vulcanetti di Bergullo, piccole conche naturali già miscelati all’acqua termale, e si contraddistinguono per la presenza di argilla finissima. Vengono applicati caldi nella cura delle reumoartropatie e tiepidi per disturbi circolatori, affezioni dermatologiche e in campo estetico.

Non mancano le novità per la stagione termale 2007, che va da aprile a dicembre. Il Settore Beauty si arricchisce di trattamenti viso ideati su bioritmi personali, a base do olio di carota per pelli sensibili, di pappa reale per pelli atoniche, di acido jaluronico per pelli di ogni età. Per i massaggi ci sono nuove formulazioni con principi attivi come caffeina, luppolo, canfora e mentolo affiancati a programmi dimagranti con il trattamento ice&fire.

E per partecipare anche a particolari eventi che fanno di Riolo Terme e di tutte le Terre di Faenza un perfetto palcoscenico naturale per feste, sagre, spettacoli, il Centro Termale propone nei fine settimana particolari e interessanti pacchetti benessere, tra cultura, relax e divertimento: sarebbe un peccato non approfittarne, per tornare rigenerati nel corpo e nello spirito.

Informazioni
Terme di Riolo Bagni
Via Firenze 15
Riolo Terme (RA)
Tel: 0546/ 71045
Numero Verde 800 861363
www.termediriolo.it