Pubblicato il

Adelaide a tutto tondo

Punto di partenza per escursioni in tutta la parte meridionale dell’Australia, Adelaide è capace di accontentare ogni esigenza: è ricca di siti storici e culturali, ristoranti internazionali dove si può assaggiare di tutto, importanti centri commerciali, interessanti musei e meravigliose spiagge.

Adelaide

Pensare allo stato australiano durante la colonizzazione porta alla mente l’immagine dei primi coloni, partiti dalla Vecchia Europa, che iniziarono la loro avventura costruendo le proprie case in pietra, negli immensi spazi del nuovo continente. Sono proprio questi edifici coloniali che diedero vita ad una delle città più civili e tranquille di tutta l’Australia: Adelaide, capitale della parte meridionale il cui nome le è stato conferito in onore della Regina Adelaide, consorte del Re Guglielmo IV.

Situata in una bellissima posizione, circondata da ampi parchi e catene montuose, sorge in una pianura costeggiata dalle incantevoli spiagge bianche del Golfo di St. Vincent. Punto di partenza per le escursioni in tutto il sud e sud est australiano, Adelaide è ricca di siti storici e culturali. Si può partire da Victoria Square, cuore pulsante del centro, dove sono conservati molti edifici governativi come il Municipio e la Edmund Wright House.

Per chi abbia voglia di provare tutti i tipi di gastronomia non deve far altro che lasciarsi guidare dai profumi scaturiti da ristoranti e caffè che gravitano nelle strade intorno al Central Market, il più importante centro commerciale della città, che gli appassionati di shopping possono affiancare alla Galleria Adelaide Arcade, dove grandi magazzini, boutique e negozi di artigianato propongono quanto di meglio si possa immaginare.

Non rimarrà deluso chi invece preferisce la cultura: per approfondire le vicende legate all’immigrazione il Migration and settlement Musuem offre numerose testimonianze. Diverse collezioni dedicate alla storia naturale del paese e all’arte australiana sono ospitate al South Australian Museum, che vede in un gigantesco scheletro di balena e nei manufatti aborigeni le sue attrazioni principali. Interessante per quel che riguarda l’arte aborigena è anche il Centro Culturale Tandanya, dove si trovano caffetterie, ristoranti e negozi che vendono prodotti tipici aborigeni.

Personaggio di spicco della storia del Sud Australia è l’ex premier Sir Henry Ayers, nella cui casa natale si può ammirare una collezione di arredi ed oggetti d’arte vittoriani. Il Festival Centre, sede dell’Adelaide Festival of Arts, è una versione più squadrata della nota Sydney Opera House: con le sue numerose sale per spettacoli e spazi espositivi è uno degli esempi del volto moderno della città.

Ma Adelaide significa anche bellissime spiagge, sport all’aria aperta, escursioni e birdwatching. Tra le destinazioni rinomate la spiaggia di Glenelg è sicuramente la più frequentata, ed immancabile è la visita all’Isola dei Canguri, situata a circa cinquanta chilometri a sud, dove si incontrano canguri, pinguini ed otarie in una magica cornice. 

Informazioni
Ente del Turismo Australiano
www.australia.com
Ambasciata d’Australia in Italia
Via Antonio Bosio 5
00161 Roma
Tel: 06/ 852721
www.southaustralia.it

 

Potrebbe interessarti