Pubblicato il

Il capo della discordia

Pelliccia o non pelliccia? Il solito dilemma! Odiata dagli animalisti e amata dalle fashion victim, fatto è, che anche per questo inverno è parte integrante del guardaroba… ma solo con qualche dettaglio.

Pelliccia della collezione autunno inverno 2007 2008 di Balizza

Ci risiamo. Come ogni autunno/inverno che si rispetti, spunta la solita polemica sul capo maggiormente odiato/amato, il capo della discordia, appunto, quello che provoca invettive da parte degli animalisti ma che ha con sé un gran numero di ammiratrici. Donne, anche quest’anno il vostro guardaroba sarà accessoriato da una pelliccia… sempre se lo vogliate, sempre se non preferiate quelle ecologiche, sempre se non ‘soffrite’ di sensi di colpa verso gli animali che, inevitabilmente, saranno ‘denudati’ in nome della vanità femminile.

La buona notizia(per tutte coloro che non amano questo capo) è che per l’autunno/inverno 2007/08 la pelliccia appare in poche collezioni, anzi, saranno maggiormente gli uomini ad indossarla, mentre le donne la utilizzeranno come dettaglio su giacche, piumini, guanti e gonne. Certo, non mancano quelle intere lunghe fino ai piedi, ma sono davvero poche. In perfetta sintonia con i colori must di questo inverno, le pellicce si colorano di blu elettrico, rosa, verde ma anche bianco e colori naturali.

Missoni per la sua collezione definita “silhouettata” (sottolinea il concetto di silhouette) crea esplosivi contorni con dettagli di pelliccia su guanti e colli, Mariella Burani la propone come dettaglio interno per le nuovissime giacche, mentre Balizza (foto) la preferisce completamente bianca, con dettagli in argento e lunga fino ai piedi. Dsquared la propone in versione mini giacca da indossare con collant coprenti e lunghi guanti in pelle nera.

Anche Pollini by Rifat Ozbek sceglie la pelliccia solo come dettaglio (guanti e collo) per l’abito in camouflage mimetico che si evolve avvalendosi dei broccati, laminati e delle paillettes. Debora Sinibaldi propone visoni scomposti in rivoli sottili che si armonizzano in nuance cromatiche spesso effetto invecchiato. Mascherina in nichel lucido accompagna la ‘barricadiera chic’ di Gaetano Navarra che indossa una pelliccia ampia e molto glamour.

Dettagli in pelliccia bianca per le gonne di Jhon Richmond e per la giacchina argentata di Just Cavalli. Blu elettrico per la giacca in pelliccia di Etro, mentre Valeria Marini nella sua linea Seduzioni Diamonds la preferisce rosa tenue per il coprispalla da abbinare a un mini abito davvero sexy.