Pubblicato il

Benessere diVino

Per cedere alle seduzioni di Bacco tre proposte di vinoterapia made in Italy. Bagni di vinacciolo su pietra calda, massaggi con uva fresca e calice in mano. Ecco come la mente cede alle lusinghe del corpo nelle beauty farm dedicate alla nobile bevanda.

Vinoterapia Salvarola
©Terme Salvarola

Il vino piace al palato, fa tendenza in viaggio, disinibisce i sensi e coccola persino la pelle. La vinoterapia, sempre più in voga negli ultimi tempi, restituisce al corpo la vitalità degna del più godereccio tra gli dei dell’Olimpo: Bacco. Le potenzialità della nobile bevanda, considerata da alcuni un vero alimento, sono davvero straordinarie per il wellness. E’ così che vino, uva e vinacce entrano pieno titolo tra i prodotti più innovativi delle beauty farm, con alchimie sempre nuove da regalare al corpo e allo spirito.

Le propriètà del vino sono riconoscibili a livello fisico grazie alla presenza di antiossidanti naturali che, sul piano estetico, si traducono in bagni, massaggi all’olio di vinaccia, impacchi e trattamenti cosmetici in grado di rivitalizzare il corpo. Tra le strutture di benessere specializzate in trattamenti al vino, segnaliamo due presenti in Alto Adige, una regione che dedica alla produzione enologica quasi 5000 ettari di coltivazioni a vigneto: uva Schiava, di Lagrein o Gewürztraminer, ma anche altri vitigni “internazionali” pregiati.

La Vitalis Day Spa di Brunico tutti i trattamenti impiegano sostanze naturali purissime e dall’origine altoatesina; tra i più particolari spicca il bagno rigenerante vinacciolo & olivello spinoso, ovvero un cocktail di vitamine che proteggono la pelle contro lo stress da ossidazione rendendola morbida come la seta. Un altro indirizzo per cedere alle seduzioni di Bacco è il Romantikhotel Turm a Fié allo Sciliar, nella cornice naturalistica dell’Alpe di Siusi. Qui viene proposto in un ambiente di grande fascino votato al gusto per l’arte e la gastronomia, un irresistibile bagno al vino su pietra calda. La cerimonia del bagno inizia con un peeling su pietra calda, prosegue con un bagno accompagnato da un bicchiere di Lagrein e finisce con un massaggio.

Infine, andiamo in Emilia Romagna, precisamente in provincia di Modena dove si trovano le Terme della Salvarola. Il fiore all’occhiello? Vinoterapia senza mezzi termini. La proposta Vino-Days parla da sé: un ricchissimo programma “alcolico” che comprende, due giorni di trattamenti di vino-terapia “Il benessere di Bacco” e – oltre ai tradizionali sauna e bagno turco – impacchi di lievito con miele, olio di vinaccioli ed acqua termale,  idromassaggio con estratti d’uva, oli biologici e vinaccioli purificati, frizione con crema all’olio di vinacciolo, massaggio con uva fresca di lambrusco grasparossa o mosto di uve trebbiane.

Indirizzi utili
Vitalis Day Spa
Via Centrale 46 a
39031 Brunico (BZ)
Tel: 0474/531389
www.vitalisdayspa.com

Romantikhotel Turm
Piazza Chiesa 9
39050 Fie allo Sciliar
Alto Adige
Tel: 0471/725014
www.hotelturm.it

Terme di Salvarola
Via Salvarola 131
41049 Sassuolo (MO)
Tel: 0536/987511
www.termesalvarola.it