Pubblicato il

Tra fetish e bon – ton spunta la vernice

La vernice luccicante racchiude in sé diverse atmosfere e periodi, ripresa più volte dalle griffe di lusso è un revival che sembra non voler tramontare.

Giorgio Armani

Secoli fa era sinonimo di eleganza e la si indossava solo all’imbrunire, oggi la vernice mantiene ovviamente la sua caratteristica di raffinatezza ma la si porta a tutte le ore del giorno. La mania degli accessori in vernice esplode durante gli anni Sessanta, ripresa poi dalle atmosfere disco-glam degli anni Ottanta e in seguito nel decennio successivo, basta infatti pensare a Gucci che per la collezione del 1995 scelse di puntare proprio su questo materiale enfatizzato da inserti metallizzati.

A metà tra fetish e bon-ton gli accessori in vernice racchiudono atmosfere e stili diversi, chi non ricorda, ad esempio, i lunghi stivali in vernice indossati da Julia Roberts in “Pretty Woman” (1990, regia Garry Marshall) o di contro le décolleté in vernice impreziosite da una fibbia rettangolare in metallo create da Roger Vivier e indossate dalla castigata Catherine Deneueve in “Bella di Giorno” (1967, regia di Louise Bunuel).

Già ripresa la scorsa stagione, anche per l’Autuno/Inverno 2007 – 08 la vernice torna a guarnire gli accessori. Giorgio Armani propone una mini pochette rigida in vernice color nero con cerniera laccata nera e la borsa a due manici in vernice perlata nera con chiusura a cerniera fasciata. Roberta di Camerino punta sul secchiello in vernice nera, mentre la donna Enrico Coveri vuole la sua borsa di un rosso elettrizzante.

Secchiello in vernice nera e borsa in vernice con maxi placca in metallo per i Fratelli Rossetti, mentre Pura Lopez propone décolleté aperte in punta e lunghi stivali tutto in vernice nera.

Anche Roberto Cavalli non rinuncia allo splendore della vernice e propone: borsa in vitello con borchiette,  pochette in vitello specchiato cangiante con tracolla metallo e charms, pochette in vernice con borchiette, cintura in vernice cangiante con fibbia double snake e quella maxi in pelle di vernice fibbia in fibra sintetica.

Valentino Garavani ama la vernice tanto da proporla per quasi tutti gli accessori e in diversi colori, dalle scarpe alla borsa, passando per i sandali e le pochette, in nero, verde e rosso: tutto spaventosamente glam!