Pubblicato il

Il rosa colora il design

Si firma con una tonalità shocking, adora il fuxia ma preferisce quello pop anche se l’importante è che sia rosa: il colore preferito da Karim Rashid investe il mondo del design.

Love seat

Il fatto che l’artista contemporaneo più amato da Karim Rashid sia Andy Warhol non sorprende affatto anzi, in parte offre una risposta alla curiosa passione che il designer anglo-arabo ripone nel rosa, il colore del volto di Marylin Monroe in uno dei famosi ritratti, icona degli anni ’70.
Nato in pieno boom Pop e cresciuto a suon di critica alla società dei consumi, mercificazione dell’uomo moderno e volontà di produrre arte in serie, Karim Rashid  riesuma le geometrie della sua infanzia per le creazioni del futuro, senza sesso né genere ma con una grande personalità, spaziando dal design all’architettura, dalla moda all’high-tech.
Al Moma Design Store di New York è possibile trovare l’edizione limitata delle ObliqSound Remixes Vol. 2, le borse disegnate per contenere e trasportare musica ad alto contenuto fashion da ascoltare magari con un bicchiere di champagne sulla Loveseat – la lussuosa seduta fuxia commissionata da Veuve Clicquot – oppure su una Poly la sedia in acrilico colorato, prodotta dalla Bonaldo.
Sulla scia pink da lui delineata, il design adotta questo colore per raccontare una nuova moda. La Smeg per esempio, ha messo in vendita una collezione di  elettrodomestici per la cucina dalla forte carica glamour; bombati e in perfetto stile anni ’50 non possono non essere affiancati a Dama, l’originale moka Bialetti che, sotto alla sua veste rosa, mantiene le caratteristiche funzionali della caffettiera tradizionale.
Innovativo è invece il computer portatile Asus S6 che riveste di morbido cuoio in color ciliegia 1,5 Kg di alta tecnologia pensata per le donne. Unisex convinto, il Colorlight è uno schermo lcd che si colora ogni volta che il suo dvd incorporato è impostato su ‘pausa’.
Senza limiti alla fantasia si può inoltre immaginare una Barbie viziosa che corre verso casa con il navigatore tascabile Nuvi inserito nella sua custodia rosa, per giocare una partita avvincente con la nuova Pink Play Station 2 – più piccola e più accattivante nella versione shocking – e fotografare questo momento con il cellulare Cyon della Lg con fotocamera incorporata, oppure con un Sony Ericsson Z610 laminato o ancor meglio con la macchina digitale Exilim Optical della Casio, ovviamente rosa.