Pubblicato il

Lo spirito dell’arte per Carlo Cattelani

Uno dei più originali collezionisti del contesto modenese è celebrato nella mostra “Lo Spirito dell’Arte. Opere contemporanee dalla collezione Carlo Cattelani” visitabile al Castello di Formigine fino al 24 febbraio.

Cattelani

Si celebra lo “Spirito dell’Arte” al Castello modenese di Formigine fino al 24 febbraio 2008. Protagoniste sono le opere della collezione di Carlo Cattelani, uno tra i collezionisti più importanti del contesto modenese, attento a coniugare il suo intuito per i lavori artistici con un profondo credo religioso: “L’arte deve spiegare il mondo e, facendo questo, deve cercare di spiegare Dio”. Di qui la convinzione che anche l’arte contemporanea potesse riprendere il suo ruolo di linguaggio spirituale nonostante contenuti apparentemente scabrosi: “L’arte è un linguaggio ancora in grado di parlare di spiritualità, capace di usare mezzi anche estremi e contraddittori, per svelare il lato più nascosto della nostra esistenza. Attraverso i segni leggeri lasciati da un foglio di carta ripiegato, con un groviglio di colori attorcigliati, o con la violenza insanguinata di riti sacrificali e purificatori”.

Uomo ribelle ai dettami del “sistema arte” e sprezzante del suo valore economico anche se di questo consapevole, a quasi dieci anni dalla scomparsa, la sua terra gli rende omaggio con un percorso che riassume cinquant’anni di storia dell’arte, in una serie di immagini sconvolgenti, a confine tra la gioiosa energia del vivere e la consapevolezza dei lati drammatici dell’esistenza. Eppure la posizione di Carlo Cattelani non è mai stata facile, se “le gerarchie ecclesiastiche, con cui aveva cercato invano per lungo tempo un’alleanza, furono più vicino a scomunicarlo che a proteggerlo”.  

In rassegna opere delle più diverse tendenze: da un Omaggio al Quadrato di Josef Albers, maestro del Bauhaus, ai disegni di Lucio Fontana; da Sol LeWitt alle testimonianze di azionisti viennesi come Hermann Nitsch; da nuovi realisti come Daniel Spoerri e Ben Vautier, da Joseph Beuys e dal momento concettuale con Gino De Dominicis, Franco Vaccari, Agnes Denes, Dan Graham, al momento Fluxus con Alison Knowles, Yoko Ono, Wolf Vostell, Atsuko Tanatka, agli autoritratti magnetici di Gilbert & George, fino all’ultima generazione degli anni Novanta con testimonianze di Carsten Höller, Karen Kilimnik, Sue Williams, Sherrie Levine.

Lo Spirito dell’Arte.
Opere contemporanee dalla collezione Carlo Cattelani
Dal 20 dicembre 2007 al 24 febbraio 2008
Castello di Formigine, piazza Calcagnini, 41043 Formigine (Modena)
Orari: sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00
giovedì su prenotazione
Informazioni: Comune di Formigine, Servizio Cultura
Tel. 059 416373 / 059 416145
www.comune.formigine.mo.it