Pubblicato il

Un maso d’amore

Romanticismo in quota. In Alto Adige di maso in maso nella splendida cornice delle Dolomiti.

Masi

In Alto Adige, un modo molto caratteristico per vivere un weekend di coppia nell’intimità della natura al cospetto delle Dolomiti, è quello di alloggiare presso i masi. Sono strutture molto semplici, in stile rurale altoatesino, ma dotate di comfort e impreziosite dalla cordialità dei proprietari che hanno come unico obiettivo quello di fare sentire gli ospiti proprio come a casa loro. Quasi tutti i masi, infatti, sono a conduzione familiare e propongono soggiorni dove il vero lusso è la genuinità dei prodotti e delle attenzioni.

Tra gli indirizzi da scegliere, il maso Zimmerlehen, un tempo feudo tributario vescovile, appartiene alla famiglia Kompatscher da circa 100 anni ed è un avamposto del romanticismo ad alta quota. I prodotti tipici offerti sono una dichiarazione dell’amore per le cose buone mentre il riposo e la tranquillità sono garantiti da una posizione defilata e da una struttura che sembra abbracciare i propri ospiti. Per chi volesse imitare Ferdinand von Kuehbach, reggente della regione dell’Adige, che nel 1594, proprio nella residenza Zimmerlehen, si unì in matrimonio con Katharina von Trapp, il maso mette a disposizione una cappella capace di accogliere circa 30 persone, che si presta perfettamente per un matrimonio in un’atmosfera speciale. Prezzi ai 60 euro per appartamento.

E’ invece l’amore per la natura quello che riconosce nel maso Haidgerberhof, circondato da un dolce paesaggio di prati e boschi tra Mittelberg e Lengstein, un vero e proprio inno celebrativo. Il panorama di cui si può godere è una gioia per gli occhi e per lo spirito, nonché un immenso patrimonio di sentieri per passeggiate tranquille; mentre per la gola la felicità si chiama Maria, archetipo della contadina in possesso di tutti i segreti  della cucina detta “Hexenbodenkuchl”, che ricorda il leggendario “Hexenbödele” (il posto delle streghe) situato nelle immediate vicinanze del maso. Dal pane fatto in casa ai diversi tipi di dolci, tutto è rigorosamente ottenuto con prodotti dell’agriturismo. Prezzi attorno ai 55 euro per appartamento.

Infine, l’amore per se stessi e per il proprio corpo, la celebrazione della salute e dell’armonia. Il maso Weidacher é un agriturismo a conduzione familiare, specializzato nel campo del benessere. Se la cura dell’alimentazione è garantita dai prodotti caserecci e dai frutti della terra, il recupero delle energie e l’allontanamento dello stress sono affidati alle erbe aromatiche e ad un sofisticato ed insospettabile settore wellness, in grado di offrire un programma molto ricco e vario: dall’ idromassaggio ai bagni nel latte alla rigenerazione delle cellule agli impacchi di erbe alpine, il maso  mette a disposizione dei propri ospiti qualunque tipo di rimedio alla stanchezza e ai segni del tempo che passa. Prezzi attorno ai 52 euro per appartamento.

Indirizzi utili

Residenza Zimmerlehen
Fam. Isidor e Inge Kompatscher
Obervöls, Via Kühbach 15
39050 Fiè allo Sciliar
Tel. 0471/725053    
www.zimmerlehen.it
 
Haidgerberhof
Fam. Maria e Martin Pechlaner
Lengstein 85, 39050 Renon / Lengstein
Tel. 0471/352885,
www.haidgerberhof.it
 
Weidacherhof
Fam. Markus e Margit Rottensteiner
Via Viehweider 1, 39054 Renon / Klobenstein
Tel. 0471/356691
www.weidacherhof.com

Informazioni

Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi)
Tel. 0471/999308
info@gallorosso.it
www.gallorosso.it