Pubblicato il

Sua Maesta’ la Marmolada

Con i suoi 3342 metri, la Marmolada è la vetta più alta delle Dolimiti, di cui ha il ruolo indiscusso di Regina. Il brillante bagliore del suo ghiacciaio può essere ammirato anche dal cielo, grazie ad esperienze di volo che vanno a concludersi con una lunga sciata sulle piste.

Marmolada
Courtesy of ©Dolomitesworld.com

In una tra le più splendide cornici formate dalle Dolomiti, si erge quella che da sempre ha conquistato il ruolo di Regina, grazie alla sua vetta più alta che arriva a quota 3.342 metri: è la Marmolada, naturalmente, situata tra il Cordevole e la Val di Fassa, che affascina con il suo brillante bagliore. Già il nome, dal greco marmar, significa splendere, ed infatti splende il suo ghiacciaio che scende verso i Lago di Fedaia, il più esteso delle Alpi Orientali, sulla cui cresta si ergono le caratteristiche punte di Punta Rocca, Punta Ombretta e Punta Penia.

Splendide visioni d’insieme sulla colata si possono ammirare dalla strada che collega Canazei a Malga Ciapela, e dal sentiero del Viel de Pan che sale verso il Passo Pordoi. Per toccare con mano la neve e il ghiaccio, non c’è solo la diga del Lago di Fedaia, ma anche una cabinovia che porta al rifugio Pian dei Fiacconi, e 2626 metri di altezza. Da qui si prosegue per la salita di Punta Penia, tra i pendii del ghiacciaio e le rocce. La magnifica ed imponente parete Sud porta scritte alcune pagine importanti dell’alpinismo degli Anni Cinquanta e Sessanta, inoltre è porta di collegamento tra le anime ladine della zona di Belluno e quelle trentine, ed ospita una folta colonia di stambecchi.

Ma le emozioni forti non finiscono qui: infatti la maestosità offerta dalla Marmolada può essere ammirata anche dal cielo, con appositi voli organizzati dall’Hotel Unterwirt di Velturno, che poi vanno a terminare con una lunga sciata sulle piste dolomitiche. Dalla cima gli sciatori scendono su un lungo tratto di neve fresca per poi congiungersi agli oltre 70 chilometri di piste battute del comprensorio, accompagnati in tutta sicurezza dalla guida. Per chi non si accontenta dunque di semplici discese, delle tradizionali escursioni di sci safari o delle ciaspolate con le racchette da neve, un volo sulle vette della Regina delle Dolomiti risulta essere un’esperienza straordinaria che arricchisce ancora di più le passioni di montagna.

L’organizzazione prevede il trasferimento, il volo e la guida alpina, con cui poi si effettuano le discese dalla vetta. L’heliski è uno sport sorprendente, che sta acquistando interessi maggiori stagione dopo stagione: dopo una nevicata, non c’è niente di più entusiasmante di una fantastica discesa su un pendio di neve incontaminata, per scendere tra luoghi di bellezza incomparabile, circondati dai paesaggi più meravigliosi offerti dalle Dolomiti.

Informazioni
Taubers Unterwirt
Aktiv&Vitalhotel
Via Josef Telser 2
Velturno (BZ)
Tel: 0472/ 855225
www.unterwirt.com
Offerta
Il prezzo per la giornata di volo comprende trasferimento, volo e guida con tariffe da 140 a 160 euro a seconda del numero dei partecipanti.
Il pacchetto settimanale comprende: 7 giorni di pensione a ¾ con buffet di colazione rivitalizzante; al pomeriggio buffet di frutta; alla sera cena gourmet con menù a scelta di cinque portate, in 3 serate cena a tema; 5 escursioni guidate con racchette da neve a noleggio gratuito; 6 trasferimenti gratuiti in diverse località sciistiche (domenica – venerdì), di cui 4 con guida sci (skipass a pagamento); programma quotidiano di attività indoor e outdoor; libero utilizzo del reparto acquatico e sauna Castanea; sala giochi per bambini, piscina con scivolo, serata cinema e babysitting. Tariffe a partire 476 euro a persona.