Pubblicato il

Gli illusionisti del design

Giovani, fruttuosi e sicuramente bravi! Niels Koerkkamp e Sven Lamme, designer olandesi, hanno fatto del divertimento la loro ricetta creativa.

Niels Koerkkamp e Sven Lamme

Basta dare un’occhiata alle ultime invenzioni di Niels Koerkkamp e Sven Lamme, per nominarli a pieno titolo illusionisti del Design. I giovani e prolifici designer vivono ad Amsterdam e lavorano spostandosi tra città e campagna, senza appoggiarsi ad uno studio fisso ma collaborando con i diversi laboratori degli artigiani locali, per poi raccogliere i lavori in una casa-magazzino immersa nel verde.

Se il loro motto suona pressappoco così, ‘Design urbano eccessivo in stile campagnolo’ (‘Excessive Urban Design in Farmer Style’), la semplice ricetta creativa dei due olandesi sembra proprio essere, come loro stessi affermano, il divertimento.

Il duo oltre a produrre un’oggettistica originale e spiritosa, sperimenta e ricombina materiali di diversa natura, tecniche di produzione e funzionalità differenti, inventando pezzi unici per l’arredamento della casa e degli spazi all’aperto, ma scegliendo sempre soluzioni estremamente funzionali all’ambiente a cui sono destinati.

L’ ‘illusione’ del loro personalissimo concept design si costruisce rivisitando creativamente classici oggetti di arredamento o utensileria di uso comune (come sedie da cucina, termosifoni e secchi), smontatati e riassemblati come oggetti polifunzionali, ma dal disegno essenziale, slittando continuamente tra passato e futuro. Di tanto in tanto, il colore avvolge l’oggetto sintetizzando in una forma sola antico e nuovo, autentico e falso, povero e prezioso.

Tra le creazioni più recenti ci sono la Aluminium kruk, una sedia/tavolino realizzata in alluminio ma che a prima vista sembra esser fatta di cartone corrugato dipinto, la Hangchair, una seggiola di legno da cucina dal sapore antico, con una stampella per gli abiti in cima allo schienale, su cui riporre, per esempio, una giacca (ma che può essere utilizzata per appendere la sedia stessa al muro).

Il Voetenverwarming, invece, è un classico termosifone bianco da parete, laccato, impreziosito dalla forma di due piedi impressi sul dorso, da ‘riempire’ piacevolmente durante le serate invernali.

Di medesima ispirazione sono la 1000 Chairs, disegnata sui profili di sedie dallo stile differente, che hanno fatto la storia del design, immersa nel colore e il Collage van Tafelonderdelen, un particolarissimo tavolo laccato blu, realizzato assemblando una decina di gambe di tavoli di diverse dimensioni.

Inoltre, i due designer progettano originali soluzioni per interni (uffici, negozi, spazi espositivi), come è possibile vedere dal portfolio del loro sito web: http://www.nielsensven.nl