Pubblicato il

Montecarlo. Vacanze regali

Un luogo con il fascino impresso nel nome. Soggiorni in stile regale a Montecarlo tra atmosfere medievali e moderne terapie del benessere.

Montecarlo

Di fascino, il Principato ne ha di sicuro da vendere. Atmosfere medioevali contagiano un savoir fare endemico e consolidato negli anni, dove la storia ha saputo trovare un accordo con le nuove tendenze, non ultima, quella del wellness. Ma prima di scoprire i gioielli del benessere monegasco, qualche riga sulla località, conosciuta in tutto il mondo con vari appellativi: capitale del lusso, paradiso fiscale, regno del gioco d’azzardo. Innanzi tutto sono quattro le zone da tenere a mente.

C’è Monaco città, comprensiva della rocca e dell’affascinate città vecchia con i suoi esuberanti hotel e Casinò; c’è l’area pianeggiante La Condamine e a sud-ovest compare il quartiere industriale Fontvieille. E’ tra le mura della Città Vecchia che sono racchiuse alcune delle principali attrazioni, fermo restando che lo è già di per sé passeggiare tra i vicoli stretti che comunicano tra di loro mediante passaggi a volta che spediscono la mente molto indietro nel tempo.

Da vedere la Cappella della Pace, nei giardini presso la Place della Visitation, la piazzetta Boiso in rue Comte-Félix-Gastaldi, dedicata al celebre scultore monegasco, la piazza Saint-Nicolas dietro al Palazzo di Giustizia, la Rampa Maggiore, che collega la Condamine alla Piazza del Palazzo attraverso due Porte fortificate del XVI secolo, caratteristica per la sua pavimentazione in mattoni rossi. E per una boccata di natura, basta recarsi fronte mare, presso i Giardini di Saint-Martin dove immergersi in pini d’Aleppo, agavi, aloè, giochi d’acqua con statue in bronzo che ogni tanto fanno capolino e dove il poeta Guillaume Apollinaire trovò la sua maggiore ispirazione negli anni dal 1887 al 1889.

Tornando al welness, Montecarlo invita le signore a sperimentare le storiche Thermes Marins specializzatesi nel tempo nella cosiddetta “remise en forme” e nella tecnica del rilassamento. Ai consolidati trattamenti che hanno contribuito a renderlo uno dei centri di salute più famosi d’Europa, si aggiunge ora un nuovo approccio medico preventivo. Ai percorsi personalizzati nel club aqua fitness delle Thermes, con piscina, hammam, sauna e palestra, si affianca il piacere del celebre ristorante Hirondelle, dove lo chef Jackye Oberti coniuga sapientemente gusto a dieta.

Un’altra oasi al centro del Principato è la superba Espa dell’Hotel Metropole, famosa per una sua personale versione della cristalloterapia. Si chiama “ESPA Bracelets” e prevede piccoli braccialetti composti da schegge di cristallo e da pietre dure che diventano il passpartout per trattamenti benessere personalizzati. Ogni braccialetto ha una pietra diversa associata a uno dei 7 chakra: basta lasciarsi guidare dal proprio istinto e scegliere il braccialetto che maggiormente colpisce e attrae: sarà la sua pietra a indicare di quale trattamento la mente e il corpo hanno bisogno.

Ematite alla tormalina nera? E’ il momento di un Massaggio Energetico Ama Abhyanga che dona calma e serenità, l’ametista indirizza al trattamento Riequilibrante dei Chakra con le pietre calde e massaggio balinese Espa per placare ansie e tensioni, il lapislazzulo vuole il Massaggio ayurvedico Dosha per armonizzare lo spirito, l’occhio di Tigre al citrino, il cristallo protettore che infonde gioia di vivere, dona sicurezza di sé, espansività e spirito di iniziativa.

Indirizzi utili
Thermes Marins
2, avenue de Monte-Carlo
Monaco
Tel 00377 98 06 69 00
www.montecarloresort.com

Espa Hotel Metropole
4, avenue de la Madone
Monaco Cedex
Tel. 00377 93 15 15 15
espa@metropole-espa.com

www.metropole.com