Pubblicato il

Weekend sano per iniziare la settimana alla grande

Le cattive abitudini del fine settimana sono da evitare, lo dicono gli esperti. Eccovi allora una serie di consigli utili per un weekend sano

weekend sano
istockphoto.com

QUASI NESSUNO TRASCORRE UN WEEKEND SANO

Per molte persone trascorrere un weekend sano, all’insegna delle buone abitudini alimentari e di esercizio fisico, non capita praticamente mai. Al contrario, cedere alla tentazione di vizi e stravizi, sembra essere diventata la norma. Alto consumo di alcolici, abbuffate domenicali, alzarsi più tardi del solito e poltrire di fronte alla tv sono i grandi classici del we. Come se si dovesse in qualche modo evadere dalla routine e “ribellarsi” al buon stile di vita settimanale.

LE CONSEGUENZE DEI FASTI DEL WEEKEND

Vari studi hanno rilevato che, in media, il peso di una persona raggiunge il picco il lunedì e scende il venerdì. Troppe birre il sabato sera e la rinuncia alle sane abitudini settimanali, come l’esercizio fisico, ne sono senz’altro la causa. Ma le conseguenze di questo comportamento sbagliato, possono anche essere più gravi. Spesso, infatti, il lunedì si riparte con un senso di malessere e stanchezza, oltre che con cattivo umore. Se avessimo trascorso un weekend sano, invece, sicuramente le cose sarebbero state diverse.

IL SOCIAL JET LAG

Svegliarsi più tardi il fine settimana è un’altra cattiva abitudine che ha risvolti negativi. Il programma del sonno nei fine settimana, di solito alzandosi e svegliandosi più tardi, può causare ciò che è stato definito “social jet lag”. I ricercatori dell’Università dell’Arizona hanno studiato gli effetti del jet lag sociale, rilevando conseguenze negative sulla salute. L’indagine è stata effettuata a mezzo sondaggio sulle abitudini del sonno e sulla salute generale di quasi 1.000 partecipanti. Oltre ad un generale stato di malessere, con sonnolenza ed affaticamento, è stata rilevata anche una maggiore incidenza di probabili disturbi cardiaci (11%).

CONSIGLI PER TRASCORRERE UN WEEKEND SANO

Gli esperti consigliano allora di trascorrere un weekend sano, partendo anche dalla modifica delle abitudini settimanali. Evitiamo di privarci di tutto durante i giorni lavorativi. Sì ad un’alimentazione controllata, ma concediamoci anche un piccolo vizio. Nel finesettimana, stacchiamo la spina dal lavoro: lasciamo le email in ufficio. Non rinunciamo, infine, all’allenamento fisico durante il weekend. Invece di andare in palestra, possiamo magari fare una bella passeggiata o corsa al parco. Oppure nuoto, una partita a tennis, o altre attività che solitamente non possiamo svolgere durate la settimana.

Fonte: dailymail.co.uk

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag