Pubblicato il

Tavoli per tutti i gusti

Di tavoli ce n’è per tutti i gusti, qualunque sia la funzione, il disegno o l’ambiente a cui è destinato. Ne abbiamo scelti tre, molto diversi tra loro per genere e design: il FireTable, il Ripple e l’Endless Nile.

Corian Table

Curiosando tra i numerosi portali di design che abitano il web, non sarà difficile notare il proliferare di proposte che coniugando espressione artistica, ricerca tecnologica e interior design, reinterpretano uno degli elementi di arredo più comuni delle nostre case, e non solo: il tavolo. Da cucina, da salotto, da giardino o da studio, qualunque sia la sua funzione,  il suo disegno, o l’ambiente a cui è destinato, c’è n’è davvero per tutti i gusti.

Vi segnaliamo alcune tra le proposte più interessanti. Il duo di designer olandesi composto da Ward Huting e Gerard de Hoop ha messo a punto un originale tavolino da salotto, il FireTable, pensato per “portare il calore sia fisico che sociale di un fuoco da campo all’interno del proprio soggiorno”. Il tavolo, basso e circolare, realizzato in materiale non infiammabile, ha un’apertura frontale scorrevole, per riporre all’interno una o più candele. La forma circolare, la luce calda, aranciata che sprigiona nello spazio e l’atmosfera che costruisce, ricordano un fuoco da campeggio sotto un cielo stellato. Inoltre, il ripiano  d’appoggio superiore consente di riscaldare, durante le serate invernali, bevande come il the o la cioccolata oppure pietanze come la fonduta e la polenta. (http://www.hutingendehoop.nl).

Per chi ama pezzi di arredo che coniugano design e ricerca tecnologica, segnaliamo il tavolino da caffè Ripple, inventato dallo studio di giovani ed intraprendenti designer americani Because We Can, che si illumina e prende vita non appena lo si sfiora. E’ dotato di circa quattrocentoottanta led luminosi bianchi, disposti sotto il ripiano d’appoggio superiore, sensibili al movimento, che si accendono al tatto creando dei suggestivi effetti visivi sia al buio che anche in ambienti illuminati. Inoltre, il tavolo come le altre invenzioni proposte dallo studio californiano specializzato in arredamento per interni e oggetti per la casa e l’ufficio, è realizzato con materiali eco-compatibili  al 100%. (http://www.becausewecan.org).

Ci spostiamo in Egitto invece per il tavolino Endless Nile, la nuova invenzione presentata da Karim Rashid, uno dei designer più quotati del momento sulla scena internazionale. L‘artista si è ispirato al moto lento e continuo delle acque del fiume Nilo per dare forma ad un pezzo unico di materiale, il Corian, gioiello della DuPont, montato su una struttura d’acciaio. Come il mitico fiume, il tavolo, bianco, si snoda su se stesso creando un solo disegno che prende vita dolcemente nello spazio, con due piani d’appoggio e una seduta. Il progetto è stato sviluppato per il brand egiziano emergente Design Republic of Egypt (http://www.karimrashid.com).