Pubblicato il

Quanto si è disposti a crescere per una ragazza?

Dopo aver analizzato le insicurezze e le paure dei “giovani trentenni” (Alta Fedeltà, About a boy) Nick Hornby torna in libreria con “Tutto per una ragazza”. Romanzo dedicato ai teenagers e a chiunque provi ancora nostalgia delle ansie liceali e dei dubbi invalicabili.

Tutto per una ragazza

Sam è un 16enne skater che vive a Londra. E’ figlio di una giovane donna, il quale unico errore è di essere rimasta incinta a 17 anni ed essere stata costretta poi a cercare di recuperare le opportunità perse. Lui la adora, e cerca di fare il suo meglio per farsi onore a scuola e stare lontano dai guai.

Ma si sà, l’amore è imprevedibile, ed ecco che un giorno Sam incontra Alicia, una graziosissima ragazza della middle-class londinese, aspirante modella. Tra i due scatta il colpo di fulmine. Entrambi vivono le spensieratezze di quell’età, i turbamenti sentimentali, il sesso vissuto in maniera leggera… finché un giorno Alicia non confessa a Sam di essere incinta.
Ecco così che la serenità dei due viene messa a dura prova: lei vorrebbe tenere il bambino, lui invece rivede in quella nascita lo stesso errore che ha condizionato la vita della madre (e ancora prima del nonno) e impeditole di realizzarsi…come confessarlo? Si ritrova quindi da solo a dover affrontare questa prospettiva di pannolini e future incomprensioni di coppia.

Chiederà aiuto al suo unico vero amico, l’eroe che ha ispirato la sua esistenza e che è stato capace più volte, di consigliarlo a prendere la giusta decisione: lo skater Tony Hawk. E’ con il suo poster, affisso in camera come una reliquia, al quale confidarsi e ricevere risposte, nonché illuminanti “viaggi” nel futuro del “come potrebbe essere”. Ed è proprio grazie all’eroe che prende la decisione di fuggire ad Hastings. Ma la fuga non durerà poi molto.

Un libro leggero e scorrevole, ma allo stesso tempo ricco di riferimenti esistenziali, di ironici moralismi, pronti a cadere al primo colpo di coda di una gioventù che si distacca dagli stereotipi moderni del ribelle e incompreso. Una storia d’amore tra adolescenti che, come ci dice il Times, viene raccontata con partecipazione, sincerità e realismo .

“Tutto per una ragazza”
(Titolo originale “Slam”)
di NICK HORNBY
Casa editrice Guanda
Pagg. 280, € 15.00