Pubblicato il

Che sia per un giorno o per sempre

Rimasta per sette anni nella top list delle cinque migliori città del mondo dove trascorrere la pensione, Panama City offre una vita agiata a chi cerca di evadere da tutto ciò che è solito.

Panama City

E’ molto probabile che chiunque abbia sentito parlare di Panama City, ma che pochi sappiano veramente quale mondo si nasconde dietro. Situata sul versante dell’Oceano Pacifico, il suo omonimo canale è un importante crocevia commerciale e marittimo.

Nonostante essa stia diventando una capitale a conformazione prevalentemente finanziaria (in essa vi sono infatti 79 sedi bancarie), anche il turismo è molto curato con numerosi alberghi di alta classe e due specifici percorsi turistici per chi ne volesse carpire il fascino.

Percorso naturalistico:
La posizione a cavallo tra le foreste tropicali e l’Oceano Pacifico, fa di Panama City una vetrina capace di offrire all’osservatore, attraverso il “Parque Natural Metropolitano” diverse tipologie di uccelli e altri animali, quali tapiri, felini di varie specie, alligatori…
Per chi fosse attratto dalla vita marina il “Centro de Exhibiciones Marinas”  offre un’ampio approfondimento e ricerca sulle diverse forme di vita e di ecologia subacquea.
Imperdibile anche il “Parque Nacional Soberania” con lo zoo e i giardini botanici, nonché la sua caratteristica “Pipeline Road”, un percorso divenuto un must per gli ornitologi.

Percorso storico-artistico:
“Panama la Vieja” (la vecia..dunque la vecchia panama) è la parte di città fondata dagli spagnoli nel 1500 con l’intento di costituire una base d’appoggio da cui partire per la conquista di altre terre e come viadotto commerciale da cui sarebbero passati poi quintali di oro e di argento. Essa ha nella struttura e nelle caratteristiche urbane un’impostazione prettamente Europea, con rudimenti dei primi edifici domestici, una novità per l’America di quel tempo.
Per questi e altri motivi nel 1997 fu deciso di inserire il “sito archeologico di Panama e il centro storico di Panama” tra i patrimoni mondiali UNESCO.
Monumenti e siti di particolare interesse da visitare sono la cattedrale nell’omonima “Plaza de la Catedral”, il “Teatro Nacional”, che offre un’unica esperienza acustica, “Museo del Canal Interoceánico”, e il palazzo presidenziale “Palacio de las Garzas”.

Il clima non è dei più tradizionali, poiché di fatto non esiste l’inverno. Tuttavia un ampio numero di  precipitazioni ne fanno un valido sostituto da maggio a dicembre, mentre da gennaio ad aprile risulta essere più secco.

Per i pagamenti non c’è da farsi molti calcoli…la moneta ufficiale è il Balboa, cambiato con il dollaro a tasso prestabilito 1:1; ma basterà presentarvi semplicemente con i biglietti verdi statunitensi per venire accolti a braccia aperte.

In conclusione si può dire che Panama City è una città dalle molteplici forme, in cui il divertimento notturno e “caliente” tipico dell’America del Sud, si mescola alla natura e alla cultura di una città che, da un contesto storico di sottomissione e annullamento prima Spagnolo e poi Statunitense, è riuscita a riconquistare importanza a livello mondiale, divenendo prima patrimonio UNESCO e poi Capitale Americana della Cultura nel 2003.

Decisamente meritevole di una visita.