Pubblicato il

Quando l’amore è poligamo

Bill e le sue tre mogli, uragano di amore. “Big Love”, la serie rivoluzionaria prodotta dall’HBO, sta per tornare sui nostri schermi con la seconda stagione.

Bill Paxton protagonista della serie tv Big Love

L’amore può essere poligamo? È possibile amare più persone contemporaneamente? È questo il tema centrale della serie “Big Love”. Al centro di tutte le vicende troviamo infatti Bill Henrickson (Bill Paxton), il capo famiglia, alle prese con ben tre mogli: Barbara Dutton (Jeanne Tripplehorn) la prima, Nicolette Grant (Chloe Sevigny) la seconda e infine Margene Heffman (Ginnifer Goodwin).

Una grande famiglia con l’unico problema di non essere riconosciuta come tale dalla legge. La poligamia è infatti illegale, amare più persone non è concesso, non è rispettabile qualcuno in grado di far convivere più amori/più donne in una sola vita e soprattutto contemporaneamente. “Big Love” parla appunto delle difficoltà che l’amore condiviso porta con sé, raccontando le difficili dinamiche che una famiglia allargata produce al suo interno.

La famiglia Henrickson vive a Salt Lake City, la città dei mormoni, in tutto si contano sette figli. I rapporti di amore e odio  instaurati all’interno della comunità/famiglia, tra fratelli e fratellastri e tra le tre mamme sono centrali. Gelosie, liti, confessioni descritti con una semplicità disarmante.

Ciascun membro della famiglia dà il proprio contributo, a cominciare dai quattro protagonisti adulti che risultano complementari l’uno per l’altro.

Sorrisi, liti, pianti, lamentele: gli interpreti di “Big Love” sono persone reali, che in ogni istante potrebbero farsi prendere da un momento di sconforto o di pazzia. In virtù di dialoghi intelligenti e interpreti d’eccezione, la serie è in grado di concentrare l’attenzione verso l’universalità dei sentimenti, facendo a volte passare in secondo piano la questione della poligamia.

La cura dei dettagli ha dato luogo ad uno spettacolo ricco di sfumature che ha ottenuto il consenso del pubblico e dato il via libera alla produzione di nuove stagioni.

Quando si parla di amore normalmente viene in mente il numero due: “due cuori e una capanna”, “in due”. In questo caso il numero perfetto è il quattro: un marito e tre mogli. Evviva la sincerità.

I nuovi episodi di “Big Love” andranno in onda su Fox Life dal 23 Luglio con doppio appuntamento a partire dalle 21:00.