Pubblicato il

Il lusso di Dubai

Una città che sembra non avere da offrire solo il petrolio, ma che continua ad essere capace di reinventarsi in chiave moderna.

Nel corso degli anni molti paesi sono cambiati, evolvendosi anche dal punto di vista turistico. Alcuni si sono sviluppati per la multiculturalità, altri per la sua tipicità di costume, altri ancora per i paesaggi. Dubai non ha nulla di tutto ciò. Baluardo degli Emirati Arabi Uniti, si sta sviluppando con tappe ai vertici mondiali, segnando il Guinness dei primati per velocità di sviluppo. Città capace di unire tradizione arabica a multiculturalismo occidentale, Dubai offre piacevolezza e divertimento a chi prova ad addentrarsi nella sua magia.

Dunque non soltanto centro finanziario e bancario d’importanza mondiale, ma anche meta turistica molto ambita, sviluppatasi attorno alla città vecchia denominata Bastakia, alla quale si contrappone la Nuova Dubai con la sua “Dubai Marina”, un distretto creato interamente dalla mano dell’uomo che conta diversi grattacieli ed edifici residenziali, capace di ospitare 120.000 persone. Il nome Marina viene dalla sua particolarità di essere stata costruita su di una piattaforma galleggiante, comportando un investimento di diversi milioni di dollari.

Artificiale è anche gran parte delle attrazioni di Dubai, che ha deciso di imporsi al mondo come città del comfort e della modernità.

Primo fra tutti è il Burj al-Arab, ovvero “Torre degli arabi”, il più alto (321 metri) e lussuoso (7 stelle di cui 5 ufficialmente riconosciute) del mondo. E’ situato a sud del centro, su un’isola artificiale, e si distingue per la sua particolarissima forma a vela. Se avrete un budget di 600 euro o più a notte, potrete dall’aeroporto farvi accompagnare in limousine fino all’albergo, dove potrete scegliere tra 202 suite disposte su uno o due piani, che raggiungono quasi 800 metri quadri. Da lì, potrete guardare il panorama da qualsiasi angolo, essendo le camere interamente vetrate, oppure rilassarvi davanti a un tv al plasma, navigare con il portatile, o andare a fare un giro nel parco acquatico Wild Wadi Park. Se poi vi piace così tanto essere circondati da acqua e pesci, potrete cenare nel ristorante sottomarino dell’albergo. A fine giornata, quando sarete stanchi anche di prendere un aperitivo nel ristorante in alto, con vista del golfo, o non ne potete più di girare per la lussuosissima boutique, potrete rilassarvi e fare sogni d’oro (mai come in questo caso) su un letto king size.

In futuro si prevede un’espansione colossale. Molte opere sono infatti in corso di realizzazione, e contribuiranno a dare alla città quel tocco di lusso e modernità che le altre non potranno fare altro che invidiare.

Troveranno posto la Burj Dubai (Torre di Dubai), già divenuto il più alto edificio mai realizzato dall’uomo, il Dubai Mall che diventerà il centro commerciale più grande del mondo con 1000 negozi e oltre 16000 posti auto. Altre costruzioni saranno le Dubai Waterfront, un’agglomerato di isole e canali artificiali in corso di costruzione, destinate anch’esse a toccare il livello massimo mondiale: tra queste isole vi saranno infatti le più grandi isole artificiali del mondo, a forma di palma (e chiamate per questo Palm Islands, Isole delle palme), che formeranno un complesso residenziale.

Una città dunque dove divertirsi, dove rilassarsi e riuscire per un po’ ad evadere sotto ogni aspetto, alla routine prettamente occidentale.