Pubblicato il

Ferrara dall’alto in basso

Dopo un giro in mongolfiera in occasione del Ferrara Baloon Festival, lasciarsi prendere dalle tante occasioni di divertimento della città estense sarà ancora più entusiasmante! Per un weekend pedalando tra arte e buona cucina.

Ferrara Balloons
Foto di Massimo Scaramelli/Ferraraballoonsfestival.it

Non si potrà fare a meno di sembrare un po’ snob dal 19 al 27 settembre quando tantissime mongolfiere invaderanno i cieli di Ferrara per il Ferrara Baloon Festival, uno dei più importanti eventi del mondo dedicati ai palloni aerostatici, un raduno internazionale che conta oltre quaranta equipaggi, team di piloti che si sfidano in alcune delle più avvincenti competizioni aerostatiche.

Durante le giornate del festival sarà anche possibile provare l’esperienza unica di volare in mongolfiera sorvolando lentamente la città e la campagna circostante. Questo evento può essere un’ottima occasione per visitare Ferrara. Chiamata la città delle biciclette, merita di essere scoperta con un tour sulle due ruote visto il rispetto e l’attenzione che da queste parti si ha per questo mezzo di trasporto e che il 2008 è per Ferrara l’anno delle biciclette.

Pedalando nel centro storico si possono guardare le vetrine dei negozi e sedersi in uno dei tanti caffè che si trovano nella zona attorno alla cattedrale. Per una sosta golosa bisogna assaggiare il pane ferrarese con la sua tipica forma a treccia. L’indirizzo giusto è Cappelli dove da oltre trent’anni i fratelli Bruno e Giorgio svolgono l’attività di panettieri seguendo ancora le vecchie ricette della tradizione artigianale. Sulle orme della tradizione colpiscono i negozi della ceramica artistica ferrarese per i loro colori accesi di oggetti e complementi d’arredo.

Tante sono le proposte per una serata all’insegna della buona cucina e del divertimento. Nella splendida cornice di via Vignatagliata, immerso nell’ex Ghetto ebraico di Ferrara, il Ristorante Guido propone un menu gustoso e raffinato in un ambiente elegante.

Per assaporare, invece, una cucina di stagione, di terra e di mare, con prodotti freschi, variazioni creative dello chef e una attenzione particolare alla qualità delle materie prime si può provare il ristorante Zafferano. Dopocena bisogna scegliere se lasciarsi coinvolgere dal ritmo avvolgente del tango e quindi uscire un po’ da Ferrara e ritrovarsi nella milonga de La Casona, oppure passare una serata nella discoteca più in voga del momento: il Punto G.

Informazioni utili

Noleggio biciclette:
Romanelli
Via Aldighieri 24/a, trasversale di via Garibaldi, tel. 0532-206017
www.ferraracicli.it

Dove trovare il Pane Ferrarese
Cappelli
Via Ripagrande n. 4/6, tel. 0532765401;
www.cappelliferrara.it

Dove mangiare
Ristorante Guido
Via Vignatagliata, 49 tel.0532761052
www.guidoristorante.com
Una cucina di stagione, di terra e di mare, che usa prodotti freschi, quanto possibile vicini al territorio con le variazioni dettate dall’esperienza, dalla fantasia e dalla creatività dello chef, con attenzione alla qualità delle materie prime, alla leggerezza della cottura ed all’estetica del piatto.
Zafferano
Via Fondobanchetto 2/a, tel. 0532763492
www.zafferanoristorante.it

Dove dormire
Il Giardinetto
via Piangipane 13, tel. 0532768274
www.ilgiardinetto.it

Locali
La Casona
Via Smeraldina angolo via Diana – Cassana – Ferrara
www.sogniditango.com
Punto G
Pontelagoscuro di Ferrara, tel. 0532797147
www.puntogferrara.it