Pubblicato il

In viaggio con Elsa

I luoghi lontani ed esotici sono sempre stati l’ispirazione di Elsa Haertter, una delle protagoniste della moda degli anni ’50-’60 a cui è dedicata una mostra-evento presso la Triennale di Milano.

Elsa Haertter

La fotografia e la moda vivono in un rapporto strettissimo e una delle protagoniste di questo rapporto, una fotografa che ha saputo lasciare un segno importante nel mondo della moda e della editoria legata alla moda, è la tedesca Elsa Haertter, alla quale è dedicata la mostra-evento “Viaggiare con la moda. I racconti itineranti di Elsa Haertter”.

La Mostra, allestita presso la Triennale di Milano durante la Settimana della moda, visibile dal 23 settembre al 14 ottobre 2008, vuole rendere omaggio all’arte della Haertter, scomparsa nel 1995 all’età di 87 anni. E’ realizzata come suggestivo “viaggio e percorso” tra storia e innovazione, elementi multimediali e interattivi, attraverso un’ampia selezione (il suo ricchissimo archivio fotografico, conta circa 28.000 pezzi, tra negativi, provini e stampe) di immagini, lettere, appunti, diari, e materiali utilizzati per le sue pubblicazioni.

Elsa Haertter nasce in Germania ma si trasferisce a Parigi a vent’anni e da lì arriva in Italia dove inizia un lunga e intensa collaborazione con la rivista “Grazia”. Se la vita è l’arte dell’incontro, per Elsa l’incontro con “Grazia” è cruciale. Attraverso le pagine della rivista, infatti, ha potuto rivelare il suo talento e la sua originalità, conquistando fama internazionale.

Al centro della sua ispirazione è sempre stato il viaggio (è del 1959 la serie speciale i Viaggi di “Grazia” da lei realizzati), l’amore per la scoperta, per i luoghi lontani ed esotici, dove ha spesso ambientato  le location dei suoi servizi di moda, dando vita ad uno stile nuovo, moderno, e molto lontano dagli stereotipi culturali e iconografici degli anni 50’-60’.

Gli abiti venivano adattati ai luoghi, alle architetture, agli stimoli e alle suggestioni create dal luogo scelto. In questo modo la Haertter non solo ha realizzato bellissimi servizi di moda ma ha saputo, con il suo stile precursore e innovativo, incidere  sul gusto della società italiana di quegli anni, diventando una figura importante della storia della moda e del costume.

“Viaggiare con la moda. I racconti itineranti di Elsa Haertter ”
Triennale di Milano
10.30 -20.30  lunedì chiuso
23 settembre – 14 ottobre 2008