Pubblicato il

Matera femminile plurale

La creatività è in rosa al Women’s Fiction Festival di Matera, l’unico evento dedicato alle donne in tutta Europa. L’occasione giusta per scoprire l’affascinante città dei Sassi, da sole o con le amiche.

Matera Women's Fiction Festival

Scrittura e creatività tutta al femminile, questi sono gli ingredienti del Women’s Fiction Festival di Matera, in programma dal 25 al 28 settembre, l’unico evento dedicato alle donne in tutta Europa. La città dei Sassi ospiterà autrici provenienti da ogni parte del pianeta e le radunerà in un congresso internazionale per scrittori, tra master class, incontri a tu per tu con editor e agenti letterari, briefings rivolti a scrittori di gialli con esperti della Cia, del Fbi e agenti NCIS.

Nell’edizione del 2008, tra un buon bicchiere di vino e specialità culinarie, si parlerà anche di confini tra razza e lingua, tra generi e generazioni, tra realtà e finzione narrativa, di autobiografie, scrittori di seconda generazione, lingua madre, memoir, fumetti e graphic novel. La giornata conclusiva del festival esplorerà il mondo dei giovani e il cosiddetto genere young adult, terra di confine tra la letteratura per ragazzi e la narrativa per adulti con un importante evento la presenza dello scrittore Nick Hornby.

Il festival sembra quindi l’occasione giusta per una vacanza tutta al femminile a Matera, una città antichissima e dal fascino misterioso. La racchiude, come per proteggerla, una fortezza di pietra naturale che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Ogni parte di Matera sembra avere una storia da raccontare. La civita è il nucleo più antico è arroccata su un altipiano circondato da dirupi strapiombi ed è qui che si svolge la vita della città.
Matera va esplorata a piedi su e giù per vicoli di pietra, tra case e chiese rupestri valorizzate da una fiabesca illuminazione notturna.

Per rivivere anche di notte l’emozione fiabesca della città si può scegliere l’Hotel Relais La casa di Lucio. Situato in pieno centro è un albergo ricavato nella roccia con camere eleganti e raffinate che mescolano suggestioni antiche con un design contemporaneo. I padroni di casa Anna e Lucio, sono gentili, ospitali e attenti ad ogni esigenza del cliente e possono essere anche delle ottime guide per scoprire la città.

A cena bisogna rifugiarsi nel ristorante di Sergio Guanti Le Baccanti, dove si respira un’atmosfera magica. La cantina dei vini è la grande passione del padrone di casa. Per bere un cocktail dopocena il luogo giusto è un locale come il Caffè Mulino, rilassante e tranquillo dove osservare la vita notturna della città.

Indirizzi utili
Dormire

La Casa di Lucio
Via S. Pietro Caveoso 66, tel. 0835312798
www.lacasadilucio.it

Hotel Ridola Mare
Via Morelli 13, tel. 0835318811
Relais Ridola è una struttura interamente restaurata nel 2005, composta da sei camere e due suites, per un totale di 24 posti letto.
www.hotelridolamatera.it

Mangiare
Le baccanti
Via Sant’Angelo 58-61, tel. 0835333704
www.baccantiristorante.com
La stalla. Osteria arti e mestieri
Via Rosario 73, tel. 0835240455
Per assaggiare prodotti e specialità tipiche di Matera e della Basilicata
www.lastalla.net

Locali
Caffè Mulino
Piazza Mulino 5, tel. 0835334294
Mo Basta
Via Sette Dolori 148, tel. 3356958724
Ascoltare musica degustando vini e specialità locali.