Pubblicato il

Cantine e grapperie aperte … alle donne

In tempo di vendemmia non possono mancare iniziative ed eventi con il vino come protagonista. E dalle cantine alle grapperie il passo è breve, e ci mette lo zampino l’Associazione Donne della Grappa.

Wine-stand hostess Eleonora Giglio
Courtesy of ©LUCA BRUNO/La presse

L’enogastronomia è da anni uno dei punti di forza del nostro turismo. In ogni stagione ad ogni latitudine si moltiplicano le occasioni per muoversi seguendo i gusti e i sapori della penisola.  In epoca di vendemmia non potevano certo mancare iniziative ed eventi che vedono  l’enogastronomia, e in particolare le cantine, protagoniste dell’autunno italiano.

Sabato 27 settembre, a cinque mesi dal suo esordio, prosegue l’iniziativa On Wine promossa dal Movimento Turismo del Vino.  Più di 150 cantine di tutta la penisola aprono le porte agli enoturisti per promuovere e valorizzare, insieme al vino, i tesori della loro terra. Un’esperienza del genere, vino a parte, può essere condivisa da tutta la famiglia, anche dai bambini, e diventare un momento di svago e di apprendimento.

Da questa idea nascono, 6 anni fa nella cantina Donnardea alle porte di Roma, le domeniche di vendemmia per tutta la famiglia, un progetto di educazione ambientale rivolto principalmente ai bambini dai 2 ai 6 anni.  Domenica 28 settembre i papa’ e le mamme potranno condividere con i propri piccoli i piaceri della vendemmia, dalla raccolta alla pigiatura dell’uva, ma soprattutto potranno trascorrere una giornata a contatto con la natura.

Sempre nel weekend del 26-28 settembre anche Firenze, nella bellissima cornice  di Piazza Pitti e vie limitrofe, ospita un evento eno-gastronomico, il Florence Wine Event 2008. Esperti, appassionati, ma anche turisti e semplici curiosi potranno avvicinarsi al mondo del vino toscano, ai suoi sapori, storie e tradizioni, ma anche alle ultime novità. Ad arricchire il tutto non solo i classici ma apprezzati abbinamenti eno-gastronomici, ma anche un abbinamento più originale, quello con la musica jazz, che animerà le vie del capoluogo toscano.

Domenica 28 settembre gli amanti del vino e della bici che si trovino in Piemonte avranno, invece, la possibilità di unire le due passioni e approfittare dell’iniziativa Vino in borraccia, una giornata  – In bici tra vigne e cantine.  A Canelli (in provincia di Asti) si potrà partecipare ad una gita in mountain bike lungo un percorso di circa 22 km sulle colline canellesi,  tra i vigneti più famosi del mondo, con tre soste in altrettante cantine con relative degustazioni di vino e prodotti tipici.

Ma l’evento clou di questo calendario eno-gastronomico prenderà il via il prossimo 5 ottobre con l’edizione 2008 di Grapperie Aperte, quando 40 distillerie di tutta Italia apriranno le proprie porte al pubblico, per degustazioni e varie attività. Il Nord, come è immaginabile, la fa da padrone. Regioni come il Trentino con la presenza 11 distillerie, l’Alto Adige con 6 o il Piemonte con 10, domineranno il panorama, ma non manca anche una importante rappresentanza di Lombardia, Veneto, Valle D’Aosta e Friuli Venezia Giulia. Il centro e il sud partecipano con Toscana e Sicilia, entrambe presenti all’iniziativa con una distilleria.

L’edizione di quest’anno è particolare perché virata molto al femminile. Dal 2001, anno della sua nascita, l’Associazione Donne della Grappa, formata da imprenditrici, tecnici e giornaliste,  si è impegnata per avvicinare il mondo della grappa, delle sue radici e delle sue tradizioni ‘all’altra metà del cielo’. Sono sempre di più, infatti, le donne che sia a livello imprenditoriale e professionale, sia come consumatrici, si sono avvicinate al vino e ai distillati. Tra gli obiettivi dell’Associazione c’è quello di promuovere un consumo consapevole, incoraggiare la crescita dell’imprenditorialità femminile, sviluppare il mercato del distillato italiano.

Nelle distillerie in cui operano le Donne della Grappa sarà possibile gustare prelibati accostamenti con altrettanti prodotti tipici della stessa area geografica. Qualche ‘assaggio’? Grappa cru di Moscato con robiola, o grappa affinata Gewürztraminer con dolci ai frutti del sottobosco o ancora grappa di Chianti con schiacciata di uva e noci,  e via di questo passo…

Link utili
www.movimentoturismovino.it
www.donnardea.it/bambini.html
www.florencewinevent.com – info@florencewinevent.com
manifestazioni@comune.canelli.at.it
 www.istitutograppa.org
www.donnedellagrappa.it 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag