Pubblicato il

Vacanze eco-wellness in Tirolo

Vacanze rigeneranti in Tirolo con nuovi trattamenti wellness che si rifanno alle antiche tradizioni della medicina naturale.

Tirolo inverno
Credits ©Tirol Werbung

Nella regione austriaca nota come Tirolo, il rapporto con la natura viene vissuto in maniera molto seria, perché fa parte dell’antica sapienza locale il detto che “la natura è la miglior farmacia”. Quale migliore meta invernale per riappacificarsi con il proprio corpo e la propria mente lasciandosi “guarire” dalle cure di Madre Natura?  

Cominciamo il nostro viaggio nella fattoria Wanishof (www.wanishof.at) dove, guardando la signora Margit Trainer all’opera, nella sua casa vicino al lago Hinterthiersee, ci si chiede effettivamente se non sia una sorta di strega specializzata in pozioni magiche. La signora “fa la spesa” nel suo prato ricco di erbe di montagna e sempre da lì trae gli ingredienti per la sua specialità: i bagni di fieno a 40 gradi.

Arnica, achillea, fragolaccia, meliloto, genziana, pulsatilla, vernoica: queste le erbe più importanti usate da Margit Trainer per preparare il bagno di fieno ai propri ospiti. Durante il trattamento, il corpo viene avvolto completamente con fieno di montagna, precedentemente inumidito e riscaldato, perché solo così le erbe sprigionano tutti i loro oli essenziali. Gli impacchi raggiungono i 40 – 42 gradi, una temperatura ideale per sprigionare tutte le sostanze benefiche e assorbirle tramite l’apparato respiratorio e la pelle.
 
Dalle parti del lago Achensee, invece, il principe delle “pozioni magiche” è l’olio fossile tirolese che in dialetto si chiama eloquentemente “benedizione della casa”. Si tratta di uno speciale scisto bituminoso che viene estratto dalle pietre del massiccio del Karwendel, intorno al lago Achensee. Le pietre vengono scaldate fino a una temperatura di 450° per far evaporare l’olio che in seguito viene raccolto tramite un processo di condensazione e, il balsamo che alla fine si ricava agisce positivamente sulla circolazione sanguigna migliorandola.

Oltre a rilassare, energizzare, purificare la pelle. Insomma, un vero toccasana e non solo per gli esseri umani, tant’è vero che esiste un balsamo per zoccoli di animale, uno shampoo per cavalli e uno per cani e se avete problemi con gli insetti….c’è anche l’olio anti tafano! (www.steinoel.at)

In un luogo dominato dal legno come il Tirolo, non può, infine, mancare il consiglio che proviene dai boschi. In particolare, è il cembro a dirla lunga sulle proprietà benefiche del suo legno. Dormire in una stanza arredata con mobili di cembro pare sia sufficiente a diminuire l’ insonnia delle persone sotto stress, ad esempio. Chiamato il “re delle Alpi”, il cembro è anche il re delle camere da letto di molte strutture alberghiere tirolesi. Tra queste segnaliamo il Biohotel Stanglwirt, l’albergo 5 stelle situato nel punto più scenografico del Tirolo, ai piedi del Wilder Kaiser.

Alcuni test dimostrano che con il legno di cembro viene stimolato anche il lato estroverso delle persone: forse è per questo che nel passato la maggior parte delle “Gaststuben” (sale) veniva realizzata in legno di cembro! (www.zirbe.info).

Infolink
www.tirolo.com