Pubblicato il

Qualcuno è perfetto? E’ il momento di parlarne!

“Nessuno è perfetto” racconta storie in prima persona, come vengono vissute nella quotidianità e nei rapporti interpersonali. Storie che riescano a coinvolgere e a comunicare quanta determinazione sia necessaria per vivere con un disagio.

Adrien Brody

Finalmente, dopo un pressing sottile ma costante, lui è riuscito ad ottenere un appuntamento con lei. La misteriosa ragazza dei sogni ha detto sì, con timidezza ha accettato. A lui non sembra vero. Certo che lei è strana: vuole uscire solo a piedi, stare all’aperto, evitare luoghi chiusi, evita di bere e mangiare. Spesso si scusa imbarazzata, si allontana un attimo, sparisce e ritorna sorridente. Lui inizia a pensare che lei abbia qualcosa da nascondere, forse un fidanzato? No, inimmaginabile, soffre di flatulenza.

Un’altra lei ha adocchiato l’uomo perfetto in discoteca, già da qualche weekend. Bello, altero, misterioso, elegante, impeccabile e, soprattutto, sempre laggiù seduto sul divanetto che conversa con diverse ragazze adoranti. Si vede che tutte lo vorrebbero, ma lui non tocca, non si fa toccare, non balla, si muove lentamente. Lui adora stare in compagnia, non vuole rinunciare alla propria vita sociale, ma guai ai movimenti azzardati e alle donne dalle mani lunghe: porta il tupé, lui è calvo.

A detta di tutti, loro sono la coppia perfetta, nessun altro avrebbe potuto prenderseli, così strani e particolari. Loro si amano e sono felici ma abitano in un paesino di provincia dove la gente chiacchiera e giudica. Sono emarginati, fanno fatica a vivere normalmente, ma, semplicemente e con entusiasmo, lo fanno. Eppure, tutti lo dicono, sono la coppia perfetta, li chiamano il Gatto e la Volpe: lui è zoppo, lei cieca.

Cosa significa vivere con un problema che condiziona la quotidianità e rende più difficile ogni conquista, sogno e affermazione personale?

Significa che Nessuno è perfetto, ma che ognuno potrebbe esserlo!

Questo è il titolo di una serie di documentari che la casa di produzione Wilder sta realizzando per il canale satellitare Cult. Ogni episodio avrà come protagonisti persone comuni che affrontano la vita misurandosi con un difetto, un disagio o un’imperfezione. E poiché ognuno ne ha almeno uno, tutti potrebbero esserne i protagonisti!

Infatti il casting è aperto a chiunque abbia tic, difetti fisici, manie e paure che gli condizionano la vita e pensi sia arrivato il momento di parlarne. Basta andare al link nessunoeperfetto.foxtv.it e compilare il form, oppure scrivere a nep@wilder.it

In questa fase di sviluppo, per esempio, la produzione ha incontrato persone che non riescono a dormire da giorni, altre che invece possono addormentarsi ovunque e senza preavviso. Alcuni soffrono di forme di stitichezza così acute da rifiutarsi di mangiare; altri balbettano a tal punto da comunicare solo via sms o hanno tic nervosi tanto gravi da non uscire più di casa.

Si vogliono raccontare storie in cui gli spettatori possano identificarsi e magari, se affetti da un disagio simile, raggiungere la consapevolezza che è possibile accettare se stessi, perché in fondo, a ben guardare, nessuno è perfetto.

Il progetto è davvero curioso, ci sarà da divertirsi ma anche riflettere e se siete tra “i difettati” che ancora non ce la fanno con l’outing, tocca aspettare la messa in onda della serie. Chissà, forse potrebbe essere un ottimo spunto per l’autoironia e un definitivo supermento dei propri limiti.

Del resto, anche Adrian Brody ha il naso grosso e Winona Ryder soffre di cleptomania. Che soddisfazione.