Pubblicato il

Nude e belle

Quando c’è di mezzo l’autostima che tentenna quel che ci vuole è Gok Wan, il guru dello stile in formato reality.

Il consulente d'immagine Gok Wan

Chi non ha mai avuto dubbi sul proprio aspetto esteriore, può anche fermarsi nel leggere quanto segue. Anzi, faccia di più, si concentri un attimo e valuti se mai, ma proprio mai, gli è capitato di sentirsi fuori forma o a disagio con ciò che indossa. Se anche così la risposta è simile a “non ho mai avuto un tentennamento in vita mia”, allora o si tratta di extraterrestri oppure di donne che non hanno specchi in casa. Ipotesi del tutto improbabili!

Però, chissà perché, c’è come il vago sospetto che siano ben poche coloro che si adorano ogni giorno della propria vita, vedendosi sempre belle, adeguate, in forma, di classe e di gusto. Sicuramente la maggior parte delle terrestri ha avuto giornatacce, se non lunghi periodi, in cui avrebbe desiderato la bacchetta magica, la carta di credito della signora Beckham, un chirurgo estetico in famiglia o un personal trainer tutto suo ed esperto di moda, trucco e capelli, nonché fine psicologo. Una specie di saggio esteta con tanti buoni consigli.

Ebbene, il miglior consulente d’immagine al mondo si chiama Gok Wan ed ogni donna che possegga una tv o un computer può usufruire delle sue lezioni di stile.

Le signore inglesi ne sono entusiaste, perché Gok Wan, di padre cinese e madre britannica, vive a Londra e spopola sull’emittente Channel 4 con il suo reality How To Look Good Naked, una trasmissione giunta alla terza edizione in cui il guru dello stile insegna alle donne come valorizzarsi e soprattutto piacersi.

Attenzione, però, non si tratta di semplici consigli di make up e capelli su modelle già perfette né si vuole indirizzare verso le boutique dell’alta moda che, diciamo la verità, spesso offrono abiti improponibili per il portafoglio e le misure standard delle donne. Sarebbe troppo facile, Gok Wan ha davvero a cuore il benessere delle terrestri!

Le protagoniste del reality, infatti, sono donne “normali” con le maniglie dell’amore, le rughe, i capelli stremati dalla vita quotidiana, la cellulite, il seno provato dalle gravidanze. Donne che hanno perso autostima o che non hanno mai saputo cogliere la sensualità che è in loro.

Un po’ come nella storia del brutto anatroccolo, Gok Wan è capace di trasformarle in cigni, senza chirurgia estetica, sedute assassine in palestra o improbabili diete, ma solo con una fine arte psicologica e qualche suggerimento tattico. Fino ad arrivare a piacersi (e farsi ritrarre) persino da nude, cioè nella situazione meno menzognera che ci sia!

Gok Wan è davvero un esperto e un fine conoscitore del mondo al femminile. Ha lavorato come fashion consultant per molte celebrities, scritto per magazines come Glamour, Cosmopolitan, Marie Clair, People e collaborato con fotografi di grosso calibro. Da qui, continue ospitate in trasmissioni, a dire la sua, con gran classe e competenza, fino a che Channel 4 l’ha chiamato a condurre How To Look Good Naked, da cui poi lui stesso ha tratto l’omonimo best seller. Un tripudio: la tv è il vero atelier-laboratorio dell’eclettico saggio Gok!

Generoso e sapiente, ha vissuto sulla sua pelle il disagio di sentirsi inadeguato e non accettato: da ragazzino era obeso (ha perso 70 kg in pochi anni!) e quando ha capito di essere gay si è scontrato con difficoltà di ogni tipo.

Le donne che hanno dimestichezza con l’inglese possono comunicare con lui direttamente a questo link channel4.com/life/microsites/H/htlgn/gok.html oppure, le più tecnologiche, vederlo all’opera nel suo reality su Channel 4 o negli innumerevoli video postati su YouTube.

Stati Uniti, Belgio e Svezia hanno già adottato il format con successo, e l’Italia?

Beh, la prima serie di How To Look Good Naked è stata trasmessa nel 2007 da SkyVivo, il canale 109 di Sky nato in occasione della quarta edizione del Grande Fratello, di cui trasmetteva il 24 ore su 24. Ma fu un esperimento che non continuò, del resto anche in Gran Bretagna il fenomeno Gok Wan non era ancora esploso a livello popolare.

Non sarebbe male rivederlo anche qui, in fin dei conti, sul piano di insicurezze e difetti fisici tutte le donne sono d’accordo: la smagliatura non deve fare una piega e le mani sui capelli le metta solo l’hair stylist!