Pubblicato il

Benessere alla tedesca

La Germania è uno dei paesi che più si sta affermando in fatto di wellness. Dalle Alpi al Baltico e dalla Baviera al Mare del Nord, c’è sempre spazio per evadere in qualche oasi di relax.

Germania Neuschwanstein

Le vacanze all’insegna del relax e del wellness esercitano un forte richiamo su un pubblico sempre più vasto. Uno dei paesi che si sta affermando in questo interessante settore del turismo è la Germania. Dalle Alpi al Baltico dalla Baviera al Mare del Nord, ogni regione tedesca vanta, infatti, una  propria offerta benessere. Del resto non va dimenticato che la Germania è rinomata per le sue acque termali fin dai tempi degli antichi romani.

Baden Baden, ai margini occidentali della Foresta Nera, è certamente la località termale più famosa della Germania, e non solo. Le sue origini sono antichissime e in epoca romana conobbe un momento di grande splendore. Riscoperta alla fine del XVIII secolo come luogo di cura dell’alta società, divenne la capitale estiva d’Europa per sovrani e capi di stato, con hotel di lusso e casinò (il casinò Baden Baden ha sede nell’ala destra del Kurhaus Baden-Baden, uno degli edifici storici più interessanti di questa località, costruito all’inizio del XIX secolo).

Baden Baden fa parte del Baden-Württemberg, la cui capitale è Stoccarda, “il più grande serbatoio naturale di acque minerali d’Europa”. Siamo nella Germania sud-occidentale, una regione di straordinaria ricchezza dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico.

E se nel Baden-Württemberg i numerosi wellness hotel hanno scelto di sottoporsi ad una apposita certificazione ottenendo il marchio di qualità “Wellness Stars”, in Baviera  è stato coniato il marchio “Wellvital” che premia località di cura e alberghi di elevata qualità. In Baveria le maggiori località termali sono concentrate in Algovia e nella Baviera Orientale.

La regione dell’Algovia offre un paesaggio di grande bellezza e di grande varietà: prati alpini si alternano a foreste, vette maestose si alternano a dolci colline, romantiche valli a laghi cristallini. E’ in questa regione e più precisamente ad Augusta che nacque nel 1898 Berthold Brecht. La Baviera Orientale è attraversata dal Danubio, ed è qui che passava il confine dell’antico impero romano. Numerosi castelli, cattedrali, chiese gotiche e romaniche, ne testimoniano la ricchezza artistica. Ma non va dimenticato che questa regione possiede il più vasto patrimonio forestale dell’Europa centrale.

Le regioni della Germania centro-occidentale hanno fatto grandi progressi in questo settore del turismo, soprattutto l’Assia, terra dei Nibelunghi e di Sigfrido, che con le sue 32 località termali è considerata il  “Land delle terme n. 1” in Germania. Ma anche le regioni orientali hanno sviluppato questo tipo di turismo.

Ne è prova la Sassonia, che ha saputo preservare i suoi tesori artistici e musicali; le sue città gioiello, come Dresda “la Firenze dell’Elba”, o Lipsia “città della musica e centro delle fiere e dei libri”, e  ha saputo custodire le sue bellezze naturali, coniugandole con la nuova tendenza ad una vacanza all’insegna della bellezza, della salute e del benessere. Ne è un ottimo esempio la sontuosa dimora Elbresidenz di Bad Schandau, con un centro benessere votato all’ayurveda.  Ma potrete trovare ottimi indirizzi anche nelle Alpi dell’Ammergau, vicina ai famosi castelli di Ludwig, o più a Nord, nella regione del Baltico, dove potrete rilassarvi nelle sontuose  e accoglienti Spa del Fleesensee.

Link utili

www.vacanzeingermania.com
www.brenners.com
www.buehlerhoehe.de
www.hirsch-baden-baden.de
www.fleesensee.radissonsas.com
www.elbresidenz-bad-schandau.de
www.ringhotels.de
www.steigenberger.com