Pubblicato il

Vacanze di primavera tra le città d’Europa

Tante città e capitali da visitare con la bella stagione che avanza, approfittando dei Ponti di primavera e dei tanti eventi che animano l’Europa. Lisbona, Budapest, Madrid, Londra, Amsterdam, Istanbul, Parigi e tante altre occasioni per city break tra cultura e movida.

Polonia
©Silvio FioreLaPresse

Dal nuovo quartiere eco-trendy di Madrid, agli spazi open air di Londra, senza tralasciare un giro nei bistrots parigini, oppure tra i vapori delle terme di Budapest o, se si è in cerca di nuove mete, la low cost Vilnius è pronta ad accogliervi nel suo anno personale come Capitale Europea della Cultura.

Insomma, l’Europa è sempre prodiga di occasioni per volare nelle sue belle capitali e città gremite di vita e di arte a tutto tondo. E se a Lisbona la primavera inizia correndo con la famosa Mezza Maratona sul Ponte 25 aprile del 22 marzo (all’appello circa 30.000 maratoneti!), a Budapest – è proprio il caso di dirlo – è tutta un’altra musica. La capitale ungherese, infatti, dà il benvenuto alla stagione dei risvegli con lo stranoto Festival di Primavera (Spring Festival), che quest’anno celebra dal 20 marzo al 5 aprile, Josef Haydn, in occasione del 200° anniversario della sua morte.

Lungo l’acqua scorre invece la verve di Amsterdam che tra i suoi mille canali nasconde sempre qualche sorpresa, i diamanti per esempio. Eh sì, la capitale dei coffee shop nasconde (ma neanche tanto a guardarla con un po’ più di attenzione) un lato romantico che ha nella fabbrica e vendita dei gioielli più costosi degli amanti la sua espressione migliore. E ancora tante, e ricche di spunti, le città “minori” per fughe fuori dal comune, dalla Manhattan sul Meno (Francoforte), alla sempre più in voga Cracovia (con Tallin, uno dei nuovi paradisi del turismo giovane e trendy), alla città più cool del 2009 che, almeno secondo i lettori-viaggiatori della guida Lonely Planet è Glasgow.