Pubblicato il

Dettagli di luce

La luce in piccoli capolavori di design.

Lampade

Lampade e lampadari sono tra gli oggetti più sfruttati della casa, disegnati e realizzati in milioni di forme differenti, interpretano creativamente l’incontro tra la luce e gli altri materiali, tra colori, linee e trasparenze. L’impiego di legno proveniente da diverse piantagioni sud africane, non trattato da coloranti tossici, il basso consumo energetico e il design essenziale, rendono le lampade Lite una soluzione ‘stilosa’ ed eco sostenibile per arredare gli ambienti interni.

Progettate da Porky Hefer di Animal Farm (http://www.animal-farm.co.za) e realizzate in collaborazione con Doug Banfield, le delicate lampade a sospensione dalla forma a bulbo, misurano solo 240 x 180mm e si possono assemblare in combinazioni multiple, a grappolo.

Sembrano uscite da una fiaba di fate e folletti, le lampade della collezione Upplysningen, presentate da Apocalisse (http://www.apocalypselab.n) alla Stockholm Furniture Fair 2009. La loro particolarità sta nella struttura cristallina, che dona suggestivi riflessi al paralume: è costituita da sali minerali e composti organici ottenuti nel laboratorio di Malmö, innocui e biologicamente degradabili. Queste eleganti creazioni si librano nell’aria sinuose e leggere, sostenute solo da fili trasparenti.

Lavorazione artigianale ed suggestioni romantiche nella serie di lampade a sospensione Nova (http://www.northernlighting.no), progettate da Anu Moser per la norvegese Northern Lighting. Il design e i nomi, Callisto, Miranda e Ofelia, si ispirano alle stelle dei cieli nordici. Si tratta di un globo di vetro soffiato a bocca, che richiama la forma di una meteora, arricchito da tre strati di vetro, trasparente, bianco e trasparente e di tre varianti decorative.

Fluoro Shade (http://www.tomdixon.net) è la nuova lampada progettata dal designer Tom Dixon per la stagione estiva. Disponibile nella versione da tavolo e pendente, è costituita da due globi di policarbonato con un rivestimento opaco arancio fluorescente, del diametro di 45 cm. Nella versione da tavolo il piano di appoggio è costituito da un anello nero di gomma. Il look è vintage, rieditato per gli ambienti più spigliati.

Le lampade della Serie Stacked realizzate del designer americano Roger Borg illuminano attraverso diversi tubi al neon che avvolgono la struttura della lampada, assumendo ogni volta forme diverse, geometriche o irregolari. La più allegra è Color Stack, una torre di anelli di luce al neon, multicolori o a tinta unica.