Pubblicato il

Quando il soggiorno e’ in cucina

Corsi, weekend e pacchetti tra fornelli d’eccezione per vacanze di gusto in Italia a tu per tu con grandi chef per imparare i segreti del mestiere.

Ristorante Quattropassi
Courtesy of ©Ristorante Quattropassi

Donne ai fornelli anche in vacanza? Ebbene sì, una proposta che forse farà storcere un po’ il naso alle donne di famiglia che non ne possono più di cucinare, ma che allo stesso tempo potrebbe stuzzicare la fantasia di quante amano fare del cibo un’arte e non si stancano mai di imparare.

Si può allora scegliere un bel soggiorno in luoghi appaganti per lo spirito, ma anche per il palato, e con il cuoco personale a seguito per scoprire i segreti del mestiere. In Toscana, un indirizzo valido è quello del Monsignor della Casa Country Resort di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, che offre la possibilità di partecipare ad un corso di cucina e di lanciarsi, sotto lo sguardo vigile e la guida dello chef, nell’allestimento di un menu tipico a base di pasta fatta in casa, carne della zona, verdura dei vicini orti e dessert.

Il “pacchetto tra i fornelli” prevede 2 pernottamenti con prima colazione a buffet, il corso di cucina della durata di 3 ore e mezza e un’ampia scelta di attività alla scoperta dei sapori della tradizione culinaria toscana, tra degustazioni di vino, olio extravergine di oliva, formaggi e affettati in vicine aziende, visite ad antichi frantoi e mulini, caccia al tartufo (in stagione), sagre delle castagne, escursioni ai mercatini alimentari. Il tutto a partire da 221 euro a persona in camera doppia con riduzioni per il terzo e il quarto letto e per i bambini sotto i 10 anni.

Dalle dolci colline toscane al mare del Golfo di Napoli. E’ questa la location dove Antonio Mellino e la moglie Rita ambientano i loro corsi di cucina presso il Romantik Hotel Quattropassi di Massalubrense. In questo caso, è soprattutto il pesce a non avere più segreti per un lungo weekend di “apprendistato” tra antipasti di mare, primi raffinati e tipici e secondi.

Dopo il dovere, il piacere di una gita in barca alla volta della splendida e poco distante Capri non ve lo toglie nessuno. Il prezzo del pacchetto, per due persone, è di 1000 euro. Sono inclusi tre pernottamenti con prima colazione, il corso di cucina con il pranzo o la cena e la gita in barca. Il numero massimo di partecipanti ad ogni lezione è di 12 persone, e i corsi si svolgono su richiesta per tutto il mese di maggio.

Ancora più giù, se si ama la limpida costa tirrenica e le perle che custodisce, Maratea è una meta ideale. Bella (Bandiera Blu 2009) e buona, a tavola più che mai. In questo paradiso meridionale l’Hotel Villa Cheta propone un corso di cucina per immergersi nelle radici enogastronomiche e culturali del territorio.

Il pacchetto comprende tre pernottamenti in camera doppia con prima colazione, una lezione di cucina ed il lunch degustazione al costo di 600 euro per due persone nel periodo compreso tra l’1 e il 10 ottobre. In attesa dell’autunno per imparare piatti tipici della Basilicata, si può approfittare dell’estate per scoprire in anteprima le bellezze, non solo gastronomiche, di Maratea.

Informazioni e indirizzi utili
Monsignor della Casa Country Resort
Via di Mucciano 16
50032 Borgo San Lorenzo – Firenze
Tel. 055/840821
www.monsignore.com
Romantik Quattropassi
Via A. Vespucci 13/N
800161 Massalubrense (NA)
Tel 081/8082800
www.ristorantequattropassi.com
Romantik Hotel Villa Cheta Elite
Nazionale num. 46, 85041
Maratea-Loc. Acquafredda (PZ)
Tel. 0973/878134
www.villacheta.it