Pubblicato il

E la passione continua

Contemporaneamente alla messa in onda negli USA e in prima visione assoluta in Italia, Foxlife propone la IV stagione di Grey’s Anatomy. La sua formula magica? Un pizzico di E.R , il profumo di Sex and The City e l’ironia di Friends

Grey's Anatomy, quarta stagione

Prosegue il grande successo di pubblico e critica (ricordiamo il recente Golden Globe come miglior drama)- della medical-soap, come da molti è stata definita per la preponderanza di temi sentimentali rispetto a serie tv di genere ‘ospedaliero’ come Dr.House o E.R. Grey’s Anatomy –una marea di personaggi, tutti ben caratterizzati, tanto da non poter affermare che la tormentata Meredith Grey ne sia la protagonista assoluta- racconta le vicende di un gruppo di persone che  sono contemporaneamente dottori, amanti e amici. Stagione dopo stagione –e siamo arrivati alla quarta-  essi si trovano al centro di storie e situazioni coinvolgenti che mostrano quanto possa essere imprevedibile la vita e quanto sia difficile fare la scelta giusta tra le tante opportunità che essa ci offre.

La quarta stagione riprende lì dove la terza ci aveva lasciato, un po’ con l’amaro in bocca a dire la verità: il matrimonio tra Burke (Isaiah Washington) e Cristina (Sandra Oh) va in frantumi a pochi passi dall’altare; Meredith (Ellen Pompeo) e Derek (Patrick Dempsey) si lasciano; George (T.R. Knight) è l’unico degli specializzandi a non superare l’esame di ammissione per cui dovrà ripetere il tirocinio. Il timidone del gruppo vive un momento complicato: viene colto di sorpresa dalla dichiarazione d’amore di Izzie (Katherine Heigl) e intanto cerca di salvare il matrimonio con Callie (Sara Ramirez).  Dal canto suo Alex (Justin Chambers), il dongiovanni dal cuore di ghiaccio, ha un momento di debolezza emotiva dopo la partenza di Ava/Rebecca (Elizabeth Reaser).

Dal punto di vista strettamente lavorativo arrivano nuove responsabilità: saranno gli ormai ex-specializzandi (eccetto George) a fare da guida ai nuovi aspiranti medici nella giungla del Seattle Grace Hospital. Ognuno a modo suo: se Cristina e Alex usano sadicamente gli stessi metodi severi subiti dalla Bailey, Izzie è sempre morbida e compassionevole mentre Meredith fa di tutto per non far sentire a disagio George. In più viene nominato un nuovo Responsabile: al posto di Miranda Bailey (Chandra Wilson) –come la prenderà la cosiddetta ‘Nazista’?- viene scelta la dottoressa Callie Torres.

La quarta stagione si apre con molti cambiamenti: mentre si prospettano nuovi sviluppi nel rapporto tra  Derek e Mark “Bollore” Sloan (Erik Dane), forse pronti a mettere da parte i passati rancori, abbandonano la scena sia Preston Burke (l’attore Isaiah Washington è stato licenziato a causa di un atteggiamento “razzista” nei confronti del collega omosessuale TR Knight, che nella serie tv interpreta il Dottor George O’Malley) che la dottoressa Addison Montgomery (Kate Walsh) – protagonista della serie spin-off Private Practice. Segnaliamo infine  una new entry che scombussolerà non poco l’ambiente: si tratta della sorellastra di Meredith, Lexie Grey (Chyler Leigh), che inizia il tirocinio al Seattle Grace.

La 4a stagione di Grey’s Anatomy ha debuttato a fine settembre negli USA ed è stata vista da quasi 20 milioni di spettatori, mantenendo un seguito di pubblico pressoché invariato rispetto alle prime 3 stagioni. In Italia  la vedremo in prima visione assoluta dal 10 dicembre 2007 ogni lunedì alle ore 21:00 su FoxLife (canale 111 di SKY).