Pubblicato il

Romanzo Criminale diventa una serie TV

Anteprima al RomaFictionFest della serie tv ispirata dall’omonimo romanzo del giudice De Cataldo, che ricalca le imprese della temuta banda della Magliana.

Romanzo criminale tv

“Romanzo Criminale” può essere considerato un successo multiforme, poiché è riuscito ad imporsi tra i più diversi target di pubblico nelle tre principali forme di libro, film e ora anche serie tv.

E’ nato come romanzo appunto, scritto dal giudice Giancarlo De Cataldo e ispirato ad una delle vicende che più hanno segnato la storia della cronaca italiana: la banda della Magliana. Il racconto mette in evidenza lo stretto rapporto tra criminalità e istituzioni, al fine di avere un radicale controllo di canali quali la droga, la prostituzione e il gioco d’azzardo.

Successivamente ne fu fatto un film, per la regia di Michele Placido e la partecipazione di attori del calibro di Kim Rossi Stuart, Elio Germano, Pierfrancesco Favino, oltre a Claudio Santamaria e Jasmine Trinca. Un lungometraggio d’impatto, capace di ricostruire minuziosamente i trascorsi storici dell’Italia anni Settanta.

Riproporre di nuovo lo stesso tema sembrava quindi un azzardo, una minestra riscaldata, un surrogato sulla scia di un’ennesima produzione di successo.

Ma l’unione di forze dinamiche e attente ai gusti del pubblico, e l’ormai consueto zampino di Michele Placido nelle vesti di consulente artistico hanno fatto sì che una rielaborazione si trasformasse in un vero prodotto originale, al quale sono affidate le speranze (e le certezze) di una rinascita della produzione televisiva italiana. Una scommessa che, annunciata nella scorsa edizione del festival romano, ha coinvolto Sky Cinema e Cattleya, in associazione con RTI.

Ma il fattore di maggiore interesse è la freschezza degli interpreti, scelti sulla base del talento accademico; giovani volti, alcuni dei quali specializzati nella produzione teatrale nonché neofiti della televisione, che a giudicare dai 20 minuti di pre-montaggio presentati nella capitale, hanno saputo dare quel valore aggiunto ad un romanzo che fin dalla sua trama riesce a destare enorme interesse.

Una serie di 12 puntate da 50 minuti che, se riuscisse a mantenere tale direzione, non avrà molta difficoltà ad imporsi nel panorama internazionale. Di sicuro una speranza per il rilancio della nostra televisione italiana. 

“Romanzo crminale – la serie” arriva su Sky Cinema e Sky Cinema HD dal 10 novembre alle 21:00.